La domenica di Serie A si è aperta alle 12:30 con l’ultimo anticipo del 31º turno, che ha visto contrapposte Empoli e Inter. Alle 15:00, in contemporanea con Monza-Fiorentina, a scendere in campo alla “Dacia Arena” di Udine saranno invece Udinese e Cremonese (di seguito le formazioni ufficiali della sfida). Il match sarà visibile in streaming sull’app di DAZN e in TV su Zona DAZN 2 di Sky. Nei 4 precedenti di Serie A in terra friulana, la Cremonese non è mai stata in grado di vincere in casa dell’Udinese: per 2 volte si sono imposti i padroni di casa (2-0 nel 1984/85 e 3-2 nel 1995/96), mentre nelle altre 2 occasioni la partita si è conclusa in parità (1-1 nel 1989/90 e 3-3 nel 1993/94). La gara di andata di questa stagione è terminata sullo 0-0.
L’Udinese non trova la vittoria in Serie A da 4 partite, quando i bianconeri riuscirono ad imporsi in casa sul Milan (3-1). In seguito sono maturate 2 sconfitte (per 3-0 sia contro il Bologna che contro la Roma) e 1 pareggio (2-2 in casa con il Monza). I risultati non buoni del girone di ritorno hanno definitivamente allontanato i sogni europei dei friulani: infatti, la squadra di Sottil ha vinto solamente 2 gare sinora dal giro di boa del campionato (oltre a quella contro il Milan, quella con l’Empoli per 0-1). Ciononostante, la distanza di sicurezza dalla zona retrocessione resta ben più che rassicurante (+13 sul Verona terzultimo).
Dopo aver vinto due partite consecutive (2-3 contro la Sampdoria e 1-0 contro l’Empoli) per la prima volta nel corso di questa stagione, la Cremonese ha superato i blucerchiati in classifica e si è portata momentaneamente al penultimo posto con 19 punti. La zona salvezza, con il pareggio dello Spezia in casa del Verona, si è però allontanata ancora, e si trova attualmente a 8 lunghezze di distanza. Oltre alla corsa per non retrocedere, l’ultimo grande obiettivo stagionale dei grigiorossi rimane la Coppa Italia. In tale competizione, infatti, la squadra di Ballardini si trova ancora in corsa, benché abbia perso la semifinale di andata contro la Fiorentina per 0-2.
A dirigere la gara sarà il Sig. Fourneau della sezione di Roma 1. Ad assisterlo ci saranno L. Rossi e Yoshikawa, mentre quarto uomo a bordo campo sarà Orsato. VAR e AVAR Abbattista e Abisso.
Udinese-Cremonese, le formazioni ufficiali
UDINESE (3-5-1-1): Silvestri; Becão, Bijol, N. Pérez; Ehizibue, Samardžić, Walace, Lovrić, Udogie; Pereyra; Success.
PANCHINA: Padelli, Piana, Masina, Zeegelaar, Ebosele, Arslan, S. Pafundi, Thauvin, Nestorovski, Beto.
ALLENATORE: Andra Sottil.
CREMONESE (4-3-1-2): Carnesecchi; Sernicola, Bianchetti, Vásquez, Valeri; Benassi, Castagnetti, Meité; Buonaiuto; Tsadjout, Dessers.
PANCHINA: Saro, Sarr, Aiwu, Lochoshvili, A. Ferrari, Ghiglione, Galdames, Pickel, Quagliata, Felix, Okereke.
ALLENATORE: Davide Ballardini.