L’Udinese ha da poco rifiutato una ricca offerta da parte degli inglesi dell’Everton per il centravanti portoghese Beto.
L’offerta recapitata ai friulani da parte dei The Toffies è di 25 milioni di euro, cifra alta che però non basta per convincere il patron Pozzo a cedere l’attaccante.
L’Udinese, infatti, non vorrebbe privarsi del proprio centravanti ad una settimana dalla fine del calciomercato.
Dunque, per veder partire Beto da Udine, l’Everton e le altre squadre interessate hanno una sola possibilità, quella di pagare la clausola rescissoria del portoghese.
Infatti, nel contratto che lega Beto all’Udinese, è prevista una clausola fissata a 35 milioni di euro, che dietro il suo pagamento permetterebbe all’attaccante di lasciare il Friuli.
Nelle prossime ore è possibile che l’Everton possa effettuare un rilancio o addirittura pagare per intero la clausola, in quel caso sarebbe decisiva poi la volontà di Beto. Non è detto infatti che il portoghese accetti la destinazione dell’Everton.
Come potrebbe trovarsi Beto, attaccante dell’Udinese, all’Everton in Premier?
Beto, ha un fisico imponente, dato che è alto 194 centimetri, al tempo stesso nonostante la stazza fisica, è dotato di una grande velocità.
Queste due caratteristiche fanno del portoghese un attaccante completo e moderno. Infatti, il centravanti è abile grazie proprio alla sua mole in area di rigore, nel gioco aereo ed anche ad attaccare in contropiede.
Date le sue caratteristiche e la sua bravura a segnare in area di rigore, il giocatore dell’Udinese potrebbe ben figurare nel campionato inglese.
In Premier League, infatti, campionato dove le marcature sono meno asfissianti che in Italia, l’attaccante dovrebbe far ottimi numeri in caso si concretizzasse la trattativa.
Uno degli aspetti invece per cui Beto potrebbe faticare in Inghilterra, è legato ai ritmi folli del campionato inglese, con ben 2 coppe nazionali.
Il portoghese, che già in Italia, in un campionato meno prestante fisicamente rispetto alla Premier, ha spesso sofferto di problemi muscolari, in Inghilterra potrebbe patire il cambio di intensità di gioco.
Udinese, chi potrebbe prendere il posto del portoghese?
Per l’Udinese, in caso di pagamento della clausola rescissoria e dunque cessione di Beto, potrebbe cominciare una corsa contro il tempo per trovare un centravanti.
La fine del mercato tra una settimana, infatti, non lascia tranquilli i tifosi dei friulani e la dirigenza.
Il tempo, per trovare un sostituto del portoghese anche se con molto cash a disposizione, è con la chiusura del mercato così vicina, troppo poco.
Nonostante ciò l’ottimo reparto scouting del club friulano insieme al ds Balzaretti, è a lavoro per trovare possibili sostituti del portoghese.
Due sono i nomi che potrebbero interessare i friulani, entrambi a basso costo tra cartellino ed ingaggio.
Il primo è quello di Nsame, attaccante dello Young Boys, simile a Beto per stazza fisica e caratteristiche ed anche con una buona esperienza internazionale.
Il camerunese, che ha già militato 6 mesi in Italia al Venezia, potrebbe dunque tornare a breve nel nostro campionato.
L’altro possibile nome è quello di Borja Mayoral, attaccante ex Real Madrid e Roma. Lo spagnolo con i giallorossi ha fatto una buona stagione in A tornerebbe volentieri in Italia.
La valutazione che ne fa il Getafe è di circa 10 milioni di euro, cifra ampiamente alla portata dei friulani in caso di cessione di Beto.
Attenzione poi ad un possibile colpo a sorpresa, in quanto soprattutto dal Sud America i friulani hanno dimostrato nel tempo di saper trovare ottimi giocatori.