È Udinese-Spezia il primo dei posticipi della 24ª giornata di Serie A: da pochi minuti sono state diramate le formazioni ufficiali scelte dai due allenatori. Il calcio d’inizio è previsto per le 18:00 alla “Dacia Arena” di Udine e la diretta della sfida sarà visibile in TV su Zona DAZN di Sky e in streaming sulla piattaforma di DAZN. Prima di quello di oggi, sono stati soltanto 2 i confronti in Serie A ad Udine fra la compagine friulana e quella ligure. Sorprendentemente, in entrambe le occasioni fu lo Spezia ad imporsi in trasferta, per 0-2 nella stagione 2020/21 e per 2-3 l’anno scorso (reti di N. Molina, Verde, Gyasi, Maggiore e Pablo Marí). Complessivamente, invece, il bilancio complessivo delle due squadre in campionato è di perfetta parità, avendo vinto l’Udinese per 0-1 in trasferta sia nel corso della passata stagione che in quella precedente. L’ultimo precedente nel tempo è stato disputato l’8 novembre scorso, e ha visto friulani e liguri spartirsi la posta in palio (1-1 con gol di Reca e Lovrić).
Dopo un avvio sprint di campionato, l’Udinese è riuscita a vincere solo 1 partita dopo la sosta per il Mondiale, quella contro la Sampdoria per 0-1. Oltre a tale risultato, sono arrivati 3 pareggi (1-1 sia contro l’Empoli che con l’Hellas Verona e 2-2 con il Sassuolo) e ben 4 sconfitte, per mano di Juventus (1-0), Bologna (1-2), Torino (1-0) e Inter (3-1). Questo rallentamento, pur avendo ridimensionato le ambizioni europee dell’Udinese, non l’ha (per ora) portato nella zona a rischio retrocessione. Infatti, i bianconeri si trovano attualmente ad una distanza tranquillizzante di 13 punti dal terzultimo posto occupato dall’Hellas Verona).
Opposta è invece la situazione dello Spezia 17º, che ha visto nelle ultime partite il suo vantaggio sugli scaligeri assottigliarsi gradualmente sino ad attestarsi al momento sul +2. I risultati negativi delle ultime apparizioni, con 4 sconfitte (per mano di Roma, Bologna, Napoli e Juventus) e 1 pareggio (per 2-2 con l’Empoli) in 5 gare, hanno portato all’esonero di Luca Gotti e all’ingaggio di Leonardo Semplici come nuovo allenatore degli spezzini. Il cambio in panchina e il recupero di Nzola dall’infortunio fanno sperare ai tifosi liguri di poter ritrovare un po’ di quella tranquillità che ha caratterizzato la prima parte della stagione.
A dirigere la gara sarà il Sig. Marchetti della sezione di Ostia Lido. Ad assisterlo ci saranno Meli e Peretti, mentre quarto uomo a bordo campo sarà Rutella. VAR e AVAR Irrati e Di Martino.
Udinese-Spezia, le formazioni ufficiali
UDINESE (3-5-2): Silvestri; N. Pérez, Becão, Masina; Ehizibue, Pereyra, Walace, Lovrić, Udogie; Success, Beto.
PANCHINA: Padelli, Piana, Abankwah, Guessand, Ebosele, Buta, Arslan, Samardžić, S. Pafundi, Thauvin, Nestorovski.
ALLENATORE: Andrea Sottil.
SPEZIA (3-5-2): Drągowski; Amian, Ampadu, Nikolau; Gyasi, Ekdal, Bourabia, Agudelo, Reca; Verde, Nzola.
PANCHINA: Marchetti, Zovko, Caldara, Sala, Holm, Sa. Esposito, Kovalenko, Beck, Krollis, Ferrer, D. Maldini, Wiśniewski, Cipot, Giorgeschi, Shomurodov.
ALLENATORE: Leonardo Semplici.