Ottenuta la salvezza con alcune giornate d’anticipo nella scorsa stagione, l’Udinese è ripartita col piede sbagliato perdendo 1-0 a Verona, ma questa sera ha l’opportunità di rifarsi contro lo Spezia (di seguito le formazioni ufficiali). I friulani possono contare su nuovi innesti come Forestieri e Pereyra, tornato alla base dopo aver vestito la maglia bianconera nel 2011. La squadra di Gotti vuole disputare un campionato più tranquillo e raggiungere la salvezza il prima possibile.
Cerca il riscatto lo Spezia, che all’esordio assoluto in Serie A ha subito una sconfitta pesante in casa per mano del Sassuolo (1-4). Tante le attenuanti per la squadra di Italiano, a cominciare dal primo approdo in assoluto nel nuovo campionato per la maggior parte dei giocatori in rosa fino a un’alchimia di gioco ancora da perfezionare. La stagione è lunga: dopo il primo gol della loro storia in A, i liguri adesso cercano anche i primi punti per cominciare a muovere la classifica.
E veniamo ai rispettivi undici di partenza per la sfida odierna. Nell’Udinese una sola novità rispetto alla gara contro il Verona: dentro Palumbo a centrocampo al posto dell’indisponibile Arslan. Confermati in attacco Lasagna e Okaka. Assenti Walace, Larsen, Mandragora, Jajalo e Nuytinck. Mezza rivoluzione nello Spezia con sei cambi rispetto alla sfida col Sassuolo: in difesa dentro Ferrer, Terzi e Chabot, a centrocampo ci sono Deiola e Maggiore mentre in zona offensiva spazio a Verde, conferme invece per Galabinov e Gyasi. Indisponibili Dell’Orco, Ismajli, Mattiello e Mastinu.
Arbitra l’incontro Alessandro Prontera della sezione di Bologna, assistito da Valeriani e Ruggieri. Quarto uomo Chiffi, al VAR Pairetto e AVAR Peretti. Fischio d’inizio ore 18,00 alla “Dacia Arena” di Udine.
Udinese-Spezia, le formazioni ufficiali
UDINESE (3-5-2): 1 Musso; 50 Becao, 87 De Maio, 3 Samir; 18 Ter Avest, 10 De Paul, 64 Palumbo, 99 Coulibaly, 77 Zeegelaar; 15 Lasagna, 7 Okaka.
PANCHINA: 88 Nicolas, 31 Gasparini, 4 Prodl, 5 Ouwejan, 24 Battistella, 29 Micin, 30 Nestorovski, 77 Matos, 45 Forestieri.
ALLENATORE: Luca Gotti.
SPEZIA (4-3-3): 1 Zoet; 21 Ferrer, 18 Terzi, 22 Chabot, 3 Ramos; 27 Deiola, 8 Ricci, 25 Maggiore; 31 Verde, 9 Galabinov, 11 Gyasi.
PANCHINA: 77 Rafael, 12 Krapikas, 28 Erlic, 5 Marchizza, 7 Sala, 26 Pobega, 31 Bartolomei, 6 Mora, 10 Agoumè, 80 Agudelo, 91 Piccoli, 17 Farias.
ALLENATORE: Vincenzo Italiano.