L’UEFA ha diffuso la top 11 di Euro 2021, la formazione ideale della manifestazione votata da un pool di esperti. Ovviamente nella formazione c’è tanta Italia ed Inghilterra, con rispettivamente cinque e tre giocatori presenti. Non mancano le polemiche, per l’assenza di alcuni giocatori che hanno sicuramente impressionato durante la manifestazione.
UEFA, la top 11 di Euro 2021
Il portiere è chiaramente il miglior giocatore del torneo, Gianluigi Donnarumma. Il classe ’99 è stato decisivo con le sue parate in finale e in semifinale nella lotteria dei rigori. In difesa sono presenti due italiani e due inglesi. Sulla sinistra Leonardo Spinazzola, che ha visto il suo Europeo finire contro il Belgio, al centro Harry Maguire e Leonardo Bonucci, in rete nella finale e freddo dal dischetto, sulla destra Kyle Walker.
Centrocampo con un mix di fisicità e tecnica, con Jorginho al centro della linea mediana. Il giocatore azzurro viene affiancato da Pedri della Spagna, classe 2002 e vincitore del premio come miglior giovane, e Pierre Højbjerg danese del Tottenham.
Tridente offensivo guidato da Romelu Lukaku, con ai suoi lati Federico Chiesa e Raheem Sterling, trascinatore e miglior marcatore dell’Inghilterra.
Gli esclusi
Non mancano sicuramente gli esclusi eccellenti in questa formazione. Si parte da Kasper Schmeichel in porta, vero trascinatore della Danimarca, giunta sino alla semifinale. altri portieri che si sono distinti nella manifestazione sono stati Pickford e Sommer. Gli assenti in difesa sono Giorgio Chiellini, capitano e condottiero dell’Italia campione, e Luke Shaw dell’Inghlterra. Un altro assente illustre nella formazione, oltre che per le prestazioni in campo, è Kjaer. In mediana spicca l’esclusione di Sergio Busquets, che al rientro dopo la positività al Covid ha guidato la Spagna fino in semifinale. Nel reparto offensivo mancano sicuramente i due capocannonieri del torneo, Cristiano Ronaldo e Patrick Shick, che hanno segnato 5 reti durante la manifestazione. Un altre calciatore meritevole della presenza in squadra é Dolberg, che ha siglato tre reti nelle partite ad eliminazione diretta.