Il rumor più atteso e chiacchierato del calciomercato estivo inglese ha trovato la propria realizzazione. Declan Rice è, finalmente e ufficialmente, un nuovo giocatore dell’Arsenal. Si tratta di un colpo che non ha eguali, il più costoso nella storia della Premier League tra due club britannici. L’ex West Ham approda ai Gunners, infatti, a titolo definitivo, per una cifra che si aggira attorno ai 120 milioni di euro. Il centrocampista vestirà la maglia numero 41 ed assume la pesante eredità e il vuoto lasciati dalla partenza di Xhaka. Andiamo a conoscere meglio quello che è il terzo acquisto da parte del club londinese dopo Havertz e Timber.
Declan Rice, qualità per la mediana dell’Arsenal
Dopo la difesa e il reparto avanzato, l’Arsenal non poteva non pensare a rinforzare il centrocampo e così ecco accontentato Arteta. L’approdo del giocatore inglese era nell’aria da diverso tempo e ora è finalmente realtà per cercare di colmare quel disperato gap che separa i Gunners dal titolo tanto accarezzato nella passata stagione.
L’ultima folle spesa del club londinese risponde a quel diktat di sostanza e qualità necessarie per il comparto nevralgico. Rice è uno dei centrocampisti che ha maggiormente impressionato nell’ultima stagione e con le sue prestazioni è stato uno dei fautori del successo in Conference League del West Ham. Cresciuto nelle giovanili del Chelsea prima e degli Hammers poi, il classe ’99 di origini irlandesi ha fatto il suo debutto nel calcio che conta nel maggio del 2017.
Dopo la breve comparsa nell’ultima giornata di quel campionato, Rice è divenuto pian piano una colonna e una pedina insostituibile dello scacchiere degli Irons. Con la maglia del West Ham ha collezionato complessivamente 245 presenze, segnando 15 reti e confezionando 14 assist. La costante crescita e la maturità dimostrate in campo hanno concentrato su di lui le attenzioni della Nazionale irlandese, con la quale ha percorso tutte le varie trafile giovanili, per poi esordire con quella Maggiore nel 2018. Dopo una serie di vicissitudini (particolarmente discusse dall’altra parte della Manica), ha abbandonato i colori della Jack’s Army per rispondere e sposare definitivamente la causa della Nazionale dei Tre Leoni.
A questo punto della sua (giovane) carriera, il destino ha voluto che Declan Rice non abbandonasse la città di Londra, ma che spostasse solamente lato, accasandosi all’Arsenal. Qui Ha promesso di dare tutto per condurre finalmente i Gunners all’agognata vetta del calcio inglese.