L’Ascoli, dopo la brutta sconfitta odierna sul campo del Cittadella per 3 a 0, ha deciso di sollevare Cristian Bucchi dall’incarico di allenatore. Il club marchigiano, nonostante da poco avesse addirittura rinnovato il contratto dell’ex centravanti fino al 2025, non ha potuto fare altro che optare per il cambio della guida tecnica per risollevare le sorti della squadra, incappata in una lunga striscia di risultati negativi e scavalcata in classifica proprio dagli avversari incontrati oggi pomeriggio.
Bucchi sollevato dall’incarico: il comunicato ufficiale dell’Ascoli
Cristian Bucchi si è seduto sulla panchina bianconera in estate per sostituire Andrea Sottil, approdato in Serie A alla guida dell’Udinese. Il tecnico ha ampiamente deluso le aspettative dei tifosi e della società, intenta a raggiungere i playoff come lo scorso anno. Infatti, dopo un buon avvio di campionato, ha ottenuto soltanto una vittoria nelle ultime 12 partite e raccolto solo un punto nelle ultime 5. Oltre ai risultati, a mancare chiaramente è stata anche un’idea di gioco riconoscibile. L’Ascoli attualmente occupa il 13° posto con 26 punti, appena un punto sopra la zona playout, invischiata inaspettatamente nella lotta salvezza. Ecco il comunicato ufficiale apparso sul sito del club del patron Pulcinelli:
“L’Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra il Sig. Cristian Bucchi e i suoi collaboratori. Il Club bianconero saluta Mister Bucchi e il suo staff e augura loro le migliori fortune personali e professionali.“
I nomi dei possibili sostituti
La dirigenza bianconera ha già iniziato a guardarsi intorno per individuare il sostituto dell’allenatore ex Sassuolo. Secondo quanto riporta Gianluca Di Marzio, i nomi in cima alla lista del ds Marco Valentini sarebbero quelli di Alessandro Nesta e di Roberta Breda. Si attendono aggiornamenti a partire da domani.