Era questione di ore per l’ufficialità, ora è arrivata: Robert Lewandowski ha un accordo con il Barcellona. Nel corso delle prossime ore il polacco sosterrà le visite mediche per poi firmare il contratto e aggregarsi con il gruppo squadra.
Lewandowski-Barcellona, i dettagli dell’affare
I Blaugrana verseranno nelle casse del Bayern Monaco un corrispettivo di 45 milioni di euro più bonus, per un contratto triennale con opzione per il quarto. Un’operazione epocale, considerando la valenza dell’attaccante e la storia scritta in terra bavarese. Lewa, infatti, lascia la Germania dopo 8 anni, un trasferimento altrettanto rumoroso dal Borussia Dortmund. Le statistiche parlano di 344 reti in 375 gettoni, numeri mostruosi. Con il Bayern, inoltre, una vittoria della Champions League vissuta da assoluto protagonista, ma con lo smacco di non aver portato a casa il Pallone d’Oro, non assegnato nel 2020. Chissà che nella nuova avventura in Catalogna non riesca a puntare nuovamente all’obiettivo.
D’altro canto, l’equipo allenato da Xavi sta conducendo un mercato importante, nonostante le note difficoltà economiche. Praticamente, un colpo per reparto: Christensen, Kessié e ora il bomber polacco. La batteria attaccanti è proprio il reparto più interessante. In tal senso, la prima alternativa a Lewandowski sarebbe Aubameyang, che già ha ben figurato nella seconda parte del 2021/2022. Ora starà al grande ex rossoblù cercare di mettere in condizione l’attaccante di segnare, perfezionando il buon gioco visto a tratti nella scorsa annata. L’ennesimo colpo del Barça è stato battuto.