Ufficiale da oggi: Adama Soumaoro è un nuovo giocatore del Bologna. Il difensore centrale, dunque, torna in Italia dopo l’esperienza al Genoa.
Soumaoro-Bologna, il comunicato della società e ulteriori dettagli
Alquanto serafico il comunicato dei felsinei nel proprio sito ufficiale. “Il Bologna FC 1909 comunica di aver acquisito da Lille Olympique Sporting Club il diritto alle prestazioni sportive del difensore Adama Soumaoro. Titolo temporaneo fino al 30 giugno 2021 con opzione per l’acquisizione definitiva“. Il diritto di riscatto è fissato a due milioni di euro. Classe 1992, Souamoro è un giocatore francese ma di origini maliane, considerando la nascita dei genitori. Difensore centrale destro, le sue migliori doti sono la fisicità, il gioco aereo e il senso della posizione. Inoltre, possiede una buona tecnica di base per il suo precedente ruolo da centrocampista.
Il Lille lo aggrega alle giovanili nel 2008 e nel 2013 fa il proprio debutto in prima squadra. Da quell’anno al 2020, in Ligue 1, tocca quota 100 presenze e realizza anche due reti. Nella scorsa sessione di mercato invernale, ci crede il Grifone, in prestito anche in questa occasione. L’inizio è forte, considerando la sua rete proprio contro il Bologna sei giorni in seguito all’esordio. Tuttavia, a fine annata, racimola solamente otto presenze e torna alla base, senza riscatto da parte del Genoa. Le apparizioni in Francia sono addirittura meno, cinque, motivo per cui fa le valigie e torna in Italia.
L’opinione di Mihajlovic
Su di lui, ha rilasciato alcune dichiarazioni anche Mihajlovic: “Per le gerarchie partirà indietro a tutti, ha giocato poco quest’anno“. Effettivamente, Soumaoro non mette piede in campo dal 22 novembre, motivo per cui il serbo potrebbe decidere di non gettarlo immediatamente nella mischia. Il reparto difensivo, d’altro canto, sembra già alquanto collaudato, ma il francese è un giocatore di buona esperienza che potrebbe far comodo alla causa. Il Bologna prova a riscommetterci, vedremo Mihajlovic.