Arriva l’ufficialità: Lucien Favre non sarà più l’allenatore del Borussia Dortmund.
Favre-Borussia Dortmund, il comunicato
La società ha diramato, tramite i propri canali, una comunicazione ufficiale. “Lucien Favre non è più l’allenatore del Borussia Dortmund. Dopo la sconfitta casalinga per 5-1 contro lo Stoccarda, i vertici del club hanno deciso all’unanimità di esonerare Favre. Il finora vice allenatore Edin Terzic assumerà la guida della prima squadra fino al termine della stagione“. Fino a questo momento, i teutonici in Bundesliga sono in quinta posizione, a -5 dal Bayern capolista e a due lunghezze dal Wolfsburg. Sono i risultati delle ultime partite, tuttavia, ad aver rovesciato la panchina. In tre match, infatti, un pari con l’Eintracht e un insuccesso contro il Colonia. Fino ad arrivare alla disfatta di ieri pomeriggio. Buono, invece, il cammino in Champions League, torneo in cui hanno chiuso al primo posto davanti alla Lazio nel proprio raggruppamento.
Il cammino di Favre
Il tecnico transalpino sedeva sulla panca teutonica da luglio del 2018, costruendo una squadra ricca di talenti. Uno su tutti, il bomber norvegese Haaland, in grado di infrangere ogni tipo di record. Al primo anno, ottiene immediatamente un secondo posto, confermandosi su buoni livelli anche in Champions League. Il 3 agosto 2019 ottiene il suo primo e unico trionfo con i suoi: Supercoppa di Germania. I rivalissimi del Bayern Monaco escono battuti, grazie alle reti di Alcacer e Sancho. Nel drammatico 2019/2020, nel torneo continentale è costretto ad arrendersi al Paris Saint Germain, agli ottavi, dopo aver vinto l’incontro di andata.
In linea generale, il suo bilancio parla di 110 partite, con 68 vittorie, 17 pareggi e 25 sconfitte. 245 i gol fatti e 139 quelli subiti, con la media punti di 2,01 a incontro. Ora Terzic, suo ex vice, prenderà le redini della squadra, col compito non facile di risollevare il morale che potrebbe essere a pezzi. Si scenderà in campo già martedì, nella trasferta contro il Werder Brema.