Era nell’aria, mancava solamente l’ufficialità: Kwadwo Asamoah è il quarto acquisto del Cagliari, dopo il ritorno di Nainggolan, Duncan e Rugani.
Asamoah-Cagliari, dettagli e carriera
Il giocatore era svincolato da ottobre, in seguito allo scioglimento del contratto che lo legava all’Inter. Così, Asamoah ha trovato un accordo con i rossoblù, firmando su carta il legame che lo legherà all’isola sino al termine della stagione. Senza dubbio, una risorsa in più per Eusebio Di Francesco, che potrà contare su un elemento di solida esperienza per puntare alla salvezza. Asamoah può disimpegnarsi in più ruoli: può giocare da esterno basso di difesa o alto a centrocampo, senza disdegnare una posizione da mediano o da mezzala. Antonio Conte è l’allenatore che più ha inciso sullo sviluppo della sua carriera. Prima alla Juventus, dal 2012 al 2018, dove Kwadwo fa incetta di trofei, vincendo ben sei Scudetti. In bianconero colleziona anche 156 presenze e va in rete per 5 volte.
In seguito, riabbraccia il tecnico pugliese quando approda al Club nerazzurro. Il nuovo matrimonio, però, è infelice: la concorrenza sulla fascia e continui problemi fisici spingono Conte a compiere altre scelte. Così, piano piano il ghanese sparisce dalla rosa e la società milanese decide di risolvere il contratto con il giocatore. Coincidenza delle coincidenze, Asamoah calca per la prima volta un terreno di gioco con la Primavera di un club che è rivale della “sua” Juventus: il Torino. Guarda caso, esordio avvenuto proprio nel match disputato e vinto contro il Cagliari: un vero segno del destino.
Esperienza internazionale
Asamoah è anche un calciatore di spessore internazionale. Ben 71 apparizioni con il Ghana e due Mondiali da protagonista, nel 2010 e nel 2014. Tra le quattro edizioni della Coppa d’Africa disputate, l’amarezza di una sconfitta in finale con l’Egitto, nel 2010. In Serie A, inoltre, è l’africano con più presenze collezionate, insieme a Sulley Muntari, suo connazionale: 270. Ora una nuova chance a Cagliari, a 32 anni, con l’intento di mettersi alle spalle i guai muscolari del passato. Un nuovo capitolo da scrivere, sul meraviglioso mare di Sardegna.