Seconda operazione ufficiale del Cagliari sul mercato: dalla Fiorentina, infatti, arriva Alfred Duncan in prestito. Un rinforzo in più per la mediana di Eusebio Di Francesco.
Cagliari-Duncan, il comunicato delle società
Breve e coinciso la comunicazione della società viola. “ACF Fiorentina comunica di aver ceduto a titolo temporaneo con diritto di riscatto i diritti del calciatore Alfred Duncan al Cagliari“. Riportiamo anche alcuni estratti del comunicato del Cagliari, più dettagliato ed entusiasta. “[…] Nato ad Accra, capitale del Ghana, il 10 marzo del 1993, ha iniziato la carriera nelle giovanili dell’Inter. Ha esordito in Serie A il 26 agosto 2012, in Pescara-Inter. Quattro presenze nella prima parte di stagione, poi il prestito al Livorno, dove è stato protagonista tra i protagonisti della promozione in A […]. Dopo la Sampdoria, è quindi acquisito dal Sassuolo e con mister Eusebio Di Francesco in panchina diventa subito uno dei pilastri del centrocampo dei neroverdi. I quali al termine della stagione si guadagnano lo storico accesso ai preliminari di Europa League […]“.
“Nel gennaio 2020 lascia l’Emilia per approdare alla Fiorentina: in viola 18 gare e 1 gol. Ha sinora collezionato 10 presenze con la maglia della Nazionale del suo paese. Centrocampista completo, Duncan è è un calciatore forte fisicamente, che abbina potenza e tecnica. Grande corsa e dinamismo, particolarmente nel recupero palla, sa rendersi pericoloso anche in fase offensiva, per le sue capacità di inserimento e tiro da fuori. Giocatore esperto, sa ricoprire tutti i ruoli della mediana e che arriva al Cagliari nella piena maturità calcistica. Muscoli e sostanza per il centrocampo rossoblù. Benvenuto in Sardegna, Alfred!“.
Il numero e la collocazione in campo
Duncan vestirà la maglia numero 32. Il ghanese sarà già a disposizione per la sfida di domani contro il Milan, ma è estremamente improbabile che parta dal primo minuto. Duncan dovrà lottare per guadagnarsi il suo posto in mediana, fermamente occupato da Marin e occasionalmente da Nainggolan, il primo acquisto stagionale dei sardi. La sensazione è che potrà comunque essere utile a gara in corso, soprattutto per far rifiatare i mediani in un tour de force che si preannuncia di fuoco. Attesa per valutare un eventuale debutto da subentrante coi rossoneri, lui si farà trovare pronto.