Colpo in prospettiva per il Chelsea, che si assicura le prestazioni del giovane centrocampista Carney Chukwuemeka, seguito fino a pochi giorni fa anche dal Milan. Tra i talenti più promettenti del calcio inglese, arriva dall’Aston Villa per una cifra di poco superiore ai 20 milioni di sterline. Ha firmato un contratto di sei anni con i Blues. Per il club del nuovo proprietario Todd Boehly si tratta del terzo acquisto di spessore in questa sessione di calciomercato dopo Raheem Sterling e Kalidou Koulibaly.
«È stato piuttosto frenetico – ha dichiarato Chukwuemeka ai canali ufficiali della società londinese – ma non sono riuscito a togliermi di dosso il Chelsea negli ultimi giorni. Quindi sono solo felice e sollevato che sia tutto finito. Non vedo l’ora di scendere in campo, incontrare tutti i giocatori e provare a vincere partite e trofei con il Chelsea».
Chukwuemeka dall’Aston Villa al Chelsea: breve panoramica del centrocampista
Nato a Eisenstadt (in Austria) il 20 ottobre 2003, Chukwuemeka si trasferisce in giovane età in Inghilterra. Qui muove i primi passi nel calcio con le giovanili del Northampton Town. Nel 2016, all’età di 12 anni, passa all’academy dell’Aston Villa e quattro anni dopo firma il suo primo contratto da professionista. Il 19 maggio 2021 fa l’esordio in Premier League nella sfida vinta 2-1 contro il Tottenham, subentrando al posto di Marvelous Nakamba. Al termine della stagione 2020/21 viene premiato come miglior giocatore dell’Academy del club di Birmingham.
Inoltre, pochi giorni dopo contribuisce alla vittoria per 2-1 contro il Liverpool nella finale di FA Youth Cup diventando capocannoniere del torneo. Per i Villans è stata la prima vittoria nella competizione in 19 anni. Nella stagione successiva, il 28 agosto 2021 debutta da titolare nella sfida contro il Brentford. In totale ha collezionato 14 presenze fra tutte le competizioni ed è diventato il giocatore più giovane a segnare un gol in Premier League con la maglia dell’Aston Villa nella vittoria per 2-0 sul Norwich lo scorso dicembre.
Introducing your newest blue, Carney Chukwuemeka! 🤝#ChukwuemekaIsChelsea pic.twitter.com/Ojsh38bKBC
— Chelsea FC (@ChelseaFC) August 4, 2022
In Nazionale, grazie alle sue origini Chukwuemeka ha potuto scegliere di rappresentare tre Paesi diversi: l’Austria (in cui è nato), la Nigeria (terra d’origine dei suoi genitori) e l’Inghilterra (in cui siè stabilito con la famiglia). La scelta va sulla selezione dei Tre Leoni, in cui gioca con le formazioni Under-17, Under-18 e Under-19. Proprio con quest’ultima vince l’Europeo di categoria in Slovacchia segnando tre reti: due nella fase a gironi contro Austria e Serbia più il sigillo nella finale contro Israele.