UFFICIALE – Colpo del Bayern Monaco, ecco Sadio Manè

0

Secondo colpo del Bayern Monaco in vista della prossima stagione, dopo l’arrivo del centrocampista Ryan Gravenberch dall’Ajax: ufficiale l’ingaggio di Sadio Manè, reduce da una felice esperienza di sei anni a Liverpool in cui ha conquistato altrettanti titoli. L’attaccante senegalese ha firmato un contratto di tre anni fino al 2025, nel comunicato dei bavaresi non sono note le cifre dell’accordo ma i media inglesi parlano di un’operazione definita per circa 40 milioni di euro.

Queste le prime parole di Manè da calciatore del Bayern, riportate dal sito ufficiale del club: «Sono molto felice di essere a Monaco. Abbiamo parlato molto e ho sentito fin dall’inizio il grande interesse di questo grande club. Non ho avuto dubbi fin dall’inizio: questo è il momento giusto per questa sfida. Voglio ottenere molto con questo club, anche a livello internazionale. Durante la mia permanenza a Salisburgo ho seguito molte partite del Bayern: questo club mi piace molto!».

Sadio Manè nuovo acquisto del Bayern: dal Salisburgo ai successi con il Liverpool

Ne ha fatta di strada il 30enne nativo di Bambali, povero villaggio nella città di Sédhiou in Senegal. Cresciuto nelle giovanili del Génération Foot in patria, all’età di 19 anni si trasferisce in Francia nelle fila del Metz. Nel 2012 passa al Salisburgo per una cifra pari a 4 milioni di euro: in Austria gioca due ottime stagioni, conquistando un campionato e attirando le attenzioni della Premier League. Infatti, nel 2014 il Southampton lo acquista per 23 milioni di euro. Anche con la maglia dei Saints mette in mostra grandi qualità e due anni dopo passa al Liverpool per 41 milioni di euro. Una cifra che rende Manè il calciatore africano più pagato di tutti i tempi.

Con i Reds mette in bacheca sei trofei. Nel 2019 vince la Champions League, la Coppa del Mondo per Club e la Supercoppa Europea, nel 2020 la Premier League che il Liverpool non vinceva da 30 anni e nella scorsa stagione ha conquistato la Coppa di Lega e la FA Cup. Inoltre, i Reds hanno mancato per un soffio la vittoria del campionato e la Champions, persa in finale con il Real Madrid. Mané ha giocato 269 partite ufficiali con il Liverpool segnando 120 gol. Con la nazionale senegalese, in cui ha esordito a 20 anni e per la quale ha giocato 89 volte siglando 31 reti, ha vinto quest’anno la prima Coppa d’Africa nella storia del Senegal. Nel 2019 è stato anche votato calciatore africano dell’anno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui