UFFICIALE – Corea del Sud, finisce l’era di Paulo Bento

0

La decisione era stata presa a settembre, ma ora è ufficiale: Paulo Bento ha deciso di lasciare la panchina della Corea del Sud. Il tecnico portoghese è l’allenatore più longevo della storia della nazionale asiatica (4 anni, 3 mesi e 14 giorni). Durante questi quattro anni i risultati raggiunti sono stati tanti, oltre alla valorizzazione complessiva della rosa. Nel 2019 vince il campionato dell’Asia orientale battendo Cina e Giappone. Ai mondiali passa un girone complicatissimo eliminando Uruguay e Ghana, la ciliegina sulla torta è la storica vittoria contro il Portogallo di Ronaldo. L’unica nota stonata è l’eliminazione, ai quarti di finale, dalla Coppa d’Asia contro il Qatar. Paulo Bento lascia un ottimo ricordo, sia ai tifosi che ai giocatori coreani, il capitano Son e il popolo coreano hanno speso sempre bellissime parole per il tecnico portoghese. 

Le parole di Bento dopo l’addio alla Corea del Sud 

L’allenatore portoghese ha parlato della sua decisione di dimettersi: “La nostra partecipazione si è conclusa qui e ora è il momento di pensare al futuro, che non passerà dalla nazionale della Corea. Mi riposerò e poi vedrò cosa farò. L’ho appena comunicato alla giocatori, al presidente, è una decisione che ho preso da settembre, oggi ho finito solo per confermarla e ringraziare per tutto quello che hanno fatto e per tutto quello che hanno dato. Non potrei essere più orgoglioso di aver allenato la nazionale sudcoreana. Se non è stato il gruppo migliore con cui ho lavorato, è sicuramente uno dei migliori. Sono triste per il risultato di oggi, ma molto orgoglioso di quello che questi ragazzi hanno fatto in questi quattro anni”.  

Le parole di Son: “Molte persone avevano delle riserve sul suo arrivo, ma io non ho mai avuto dubbi sulle sue qualità. Non so come ringraziarlo, con lui abbiamo vissuto un periodo fantastico e ho imparato molto. Mi spiace molto che se ne vada”. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui