La Cremonese non si ferma sul calciomercato e ufficializza due acquisti: il primo è Luka Lochoshvili, il secondo Cyriel Dessers. Rispettivamente da Wolfsberger e Genk.
Cremonese-Lochoshvili, innesto per la difesa
Lochoshvili è un imponente difensore centrale (191 cm). Nato nel 1998, fa del fisico possente la sua principale caratteristica, cercando di farsi valere nel contatto diretto. Buon senso della posizione, si può impiegare anche come terzino sinistro, con compiti prettamente difensivi. Il georgiano arriva a titolo definitivo dal Wolfsberger, con cui ha collezionato 29 apparizioni nella Bundesliga austriaca, condite da una rete. Cresciuto nelle giovanili della Dinamo Tbilisi, è passato in due occasioni in prestito allo Zilina, in Slovacchia, senza lasciare il segno. Nel 2020 torna in patria prima di trasferirsi in Austria, dove si conferma un buon centrale difensivo. Per lui anche il debutto in Nazionale, il 5 settembre 2021 contro la Spagna, gara valevole per le qualificazioni a Qatar 2022.
Dessers, un nuovo bomber
Non solo retroguardia: i grigiorossi si sono assicurati le prestazioni di Dessers, capocannoniere dell’ultima edizione di Conference League con 10 centri. Titolare nella finalissima contro la Roma, col Feyenoord è rimasto in prestito una stagione dal Genk. Belga di nascita ma con cittadinanza nigeriana, si svezza calcisticamente tra Tongeren e OH Lovanio, con cui debutta in prima squadra. Il classe 1994 ha legato le sue maggiori fortune in Olanda, con le maglie di NAC Breda, Utrecht, Heracles Almelo e, appunto, Feyenoord. Tornato alla base, nella Jupiter League aveva già registrato 3 marcature in 3 gettoni. Per lui anche 2 presenze e 1 rete con la Nigeria, siglata in amichevole contro il Messico il 29 maggio scorso.
Il mercato della Cremonese, però, non si fermerà a Lochoshvili e Dessers. C’è un ritorno storico in Serie A da difendere.