Cremonese letteralmente scatenata sul mercato: dopo l’acquisto del giovane difensore Aiwu, ecco Gonzalo Escalante dalla Lazio. Così, il tecnico Massimiliano Alvini si è assicurato un elemento di esperienza per il centrocampo.
Cremonese-Escalante, c’è l’accordo
L’argentino è passato ai grigiorossi in prestito con diritto di riscatto, ma le cifre non sono state rese note. Reduce dall’esperienza all’Alavés, il classe 1993 non riesce ad evitare la retrocessione dei Babazarros, pur avendo siglato 5 reti nella seconda parte di stagione. Dal 2015 al 2020 è una colonna dell’Eibar, con 164 presenze e 10 centri in Liga. Le buone prestazioni convincono i biancocelesti ad ingaggiarlo. Tuttavia, all’Olimpico non ha mai modo di eccellere, finendo presto ai margini della rosa. Poco impiegato da Simone Inzaghi, praticamente non considerato da Maurizio Sarri. Ora, l’opportunità di tornare a riemergere.
Escalante è il classico frangiflutti davanti alla difesa, abile nel recuperare palloni e nel dare il via all’azione. Ad ogni modo, può adattarsi anche a giocare da mezzala e provare l’inserimento in avanti. Da verificare la collocazione nel 3-4-1-2 o 3-4-2-1 di Alvini. Possibile l’accoppiata con il connazionale Ascacibar, dando vita così a un centrocampo ben assortito e duro da scalfire. In alternativa, possibile affiancamento con Pickel e staffetta con l’altro argentino. Molto sarà dettato, ad ogni modo, dall’esigenza tattica della specifica partita.