È tempo di cambiamenti a Lecce: in panchina la prossima stagione ci sarà Roberto D’Aversa. Un ritorno in Serie A per l’allenatore dopo l’esperienza turbolenta della Sampdoria del 2021-22, dove aveva rischiato la retrocessione. Un solo anno di contratto con un solo obiettivo: la salvezza.
Lecce, via Baroni e dentro D’Aversa
«L’U.S. Lecce comunica che la conduzione tecnica della 1^ squadra è stata affidata a mister Roberto D’Aversa. Il tecnico ha sottoscritto un accordo della durata di un anno, con opzione in caso di raggiungimento della salvezza. Formeranno lo staff tecnico a disposizione di mister D’Aversa l’allenatore in seconda Andrea Tarozzi, il collaboratore tecnico Salvatore Sullo, il collaboratore tecnico e match analyst Simone Greco, il preparatore atletico Danilo Massi, il preparatore atletico e recupero infortunati Giovanni De Luca ed il preparatore dei portieri Luigi Sassanelli».
Con questo comunicato il Lecce ha confermato la scelta di sostituire Baroni con l’ex allenatore del Parma. Una nuova sfida per un allenatore in cerca di riscatto, poiché dopo l’esperienza di Parma le difficoltà sono state assai grandi. Il fallito decollo della Sampdoria è un chiaro esempio, ma adesso è pronto a salpare per Lecce e portare a casa la salvezza ai salentini.
Non possiamo avere delle certezze tattiche, ma possiamo supporre che D’Aversa possa ripartire dal 4-3-3 “baroniano” e dagli uomini chiave della scorsa stagione come Baschirotto oppure Hjumand (sempre se una big non si farà avanti per strapparlo ai salentini). Ora D’Aversa si metterà al lavoro per il mercato e rinforzare la squadra.