Enzo Maresca è stato esonerato dal Parma. Si chiude dopo appena quattordici partite, tredici delle quali nel campionato di Serie B, l’avventura di Enzo Maresca sulla panchina dei ducali. Fatale per il tecnico si è rivelato l’ultimo pareggio interno contro il Cosenza, ma più in generale un inizio di stagione condito da troppi alti e bassi. Sono solo quattro le vittorie stagionali. Con 17 punti i ducali si trovano più vicini alla zona play-out di quella play-off. Inoltre è arrivata l’eliminazione al primo turno di Coppa Italia, con la sconfitta in casa contro il Lecce. Troppo poco evidentemente per una squadra che, a seguito anche di un’importante campagna acquisti, era considerata una delle grandi favorite per la promozione diretta in Serie A.
A comunicare il suo esonero è stato lo stesso club ducale attraverso una nota ufficiale:
“Il Parma Calcio 1913 comunica di aver sollevato Enzo Maresca dall’incarico di allenatore della Prima Squadra. Il Presidente Kyle Krause e la dirigenza crociata desiderano esprimere la massima gratitudine a Enzo e al suo staff per l’impegno e la professionalità dimostrati fin dal giorno del loro arrivo. A Maresca e al suo staff i migliori auguri per il prosieguo della carriera“.
Maresca esonerato: il favorito per la successione è Iachini
Il favorito per la panchina dei ducali adesso è Giuseppe Iachini, che tornerebbe così ad allenare dopo l’ultima esperienza con la Fiorentina. I dirigenti stanno incontrando il 57enne tecnico marchigiano per trovare l’accordo definitivo. Negli ultimi anni Iachini è diventato famoso per subentrare in situazioni di emergenza, con squadre a rischio retrocessione. Ma è anche uno specialista delle promozioni dalla Serie B con Chievo, Brescia, Sampdoria e Palermo. La speranza per il Parma è che Iachini si ripeta ancora e riesca a riportare in Serie A i Ducali, dopo la retrocessione dello scorso anno.