Spunta un altro esonero in Serie A, stavolta riguarda i blucerchiati. La Sampdoria ha infatti esonerato Giampaolo, dopo il pesantissimo ko in casa contro il Monza, per 0-3. Le cose sembravano già non funzionare e la sconfitta contro una rivale diretta per la salvezza non ha lasciato più dubbi. Adesso la Sampdoria riflette sul possibile sostituto, i nomi più vicini potrebbero essere quelli di D’Aversa e Ranieri.
Sampdoria: Giampaolo esonerato, rendimento pessimo
Nonostante la fiducia da parte della società e del club, i numeri parlano chiaro. Subentrato il 19 Gennaio 2022 a stagione in corso, proprio al posto di Roberto D’Aversa, adesso potrebbero ribaltarsi le cose. Marco Giampaolo, dopo aver raggiunto il 15esimo posto in classifica e la permanenza nell’ultimo campionato di Serie A, non è riuscito a dare un’identità a questa squadra.
Eppure la rosa sembra avere tutte le carte in regola per fare bene, da Audero a Colley, passando per Djuricic, Sabiri, Caputo e Gabbiadini. Ciononostante, la compagine ligure in campionato ha raccolto appena due pareggi in otto gare, con ben sei sconfitte e l’ultimo posto in classifica. L’unica vittoria stagionale risale al 5 Agosto in Coppa Italia contro la Reggina, con il successo di misura.
Appena 4 gol fatti e ben 16 reti subite, questo ha convinto il club a cambiare guida prima che sia troppo tardi.
I possibili sostituti
Dopo il ritorno – e l’esonero – di Giampaolo, si potrebbe continuare sulla strada dei “ritorni” richiamando così D’Aversa, libero e già pronto. Il vantaggio sarebbe quello di conoscere l’ambiente e parte dei giocatori, ma bisogna interrogarsi sulle motivazioni che hanno spinto la società, nemmeno un anno fa, a sollevarlo dall’incarico.
Non manca l’interesse per Claudio Ranieri che potrebbe portare entusiasmo e saggezza, anche se la trattativa potrebbe rivelarsi più lunga. C’è anche il “sogno proibito” che ha il nome di Stankovic ma, vista l’urgenza, la Sampdoria ripiegherà su un profilo disponibile in pochissimi giorni.