UFFICIALE – Fiorentina, arriva Kokorin dallo Spartak Mosca

0

È ufficiale il secondo colpo di mercato della Fiorentina, dopo Maleh (in arrivo a giugno). Approda, infatti, Aleksandr Kokorin dallo Spartak Mosca

Kokorin-Fiorentina, comunicati e accordo

Il club gigliato ha emanato il seguente comunicato: “La Fiorentina comunica di aver acquisito, a titolo definitivo, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Aleksandr Kokorin dal Futbol’njy Klub Spartak Moskva. Nato a Mosca il 19 marzo 1991, ha indossato in 48 occasioni la maglia della Nazionale, realizzando 12 reti. Nel corso della sua carriera, il nuovo calciatore viola ha vinto un Campionato russo, una Coppa di Russia e una Supercoppa di Russia. Kokorin sarà presentato alla stampa oggi, mercoledì 27 gennaio, alle ore 17:00. Benvenuto, Alexsandr Kokorin (scritto in russo, N.D.R.)!”. Il sovietico ha firmato un contratto da 1,7 milioni a stagione, valevole sino al 2024, e già da ieri pomeriggio si è aggregato con la squadra. Acquisto che si aggira attorno ai 4 milioni di euro. 

L’allenatore della Fiorentina, Cesare Prandelli, ha commentato il suo arrivo. “Meglio avere un giocatore di grande esperienza visto che la stagione è lunga. Si tratta di un giocatore che avrà bisogno di un periodo di ambientamento. Sarò contento perché si tratta di un elemento di qualità“. Il giocatore russo, invece, ha postato un messaggio su Twitter, salutando lo Spartak. “Voglio dire grazie per l’accoglienza calorosa alla squadra, nonostante avessi giocato in club concorrenti. Sono stati sei mesi in cui tutto è stato bello e positivo ad eccezione degli infortuni. Sarebbe potuta andare meglio, ma è andata così. Grazie a tutti“.

Doti tecniche e carattere

Kokorin è una seconda punta di grande movimento, che predilige giocare dietro un riferimento centrale, disimpegnandosi anche come ala. Molto tecnico e versatile, ha un buon fiuto per il gol ed è in grado di fornire interessanti assist ai compagni. Fino a questo momento, non ha mai tentato l’avventura aldilà della propria terra. Si è alternato, infatti, tra Dinamo Mosca, Zenit, Soci e Spartak Mosca. Molti interrogativi sono nati, però, sulla questione caratteriale. Oltre ad alcune bravate nel passato, nel 2018 Kokorin venne arrestato con il compagno di Nazionale Pavel Mamaev per aver aggredito un pubblico ufficiale in un ristorante. L’anno seguente è condannato a un anno e sei mesi di carcere, per poi riuscire ad uscire firmando con lo Zenit. Ora l’occasione Fiorentina, il cui bagaglio internazionale ora parla anche russo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui