Si attendeva solo l’annuncio ufficiale: Pol Lirola lascia la Fiorentina, nuova acquisizione dal parte del Marsiglia.
Lirola-Marsiglia, epilogo di una storia viola non felice
La società gigliata ha diramato il comunicato sul proprio Sito ufficiale della Fiorentina, mentre il Marsiglia ha diffuso un video presentazione del giocatore. Nato calcisticamente nella Real Sociedad, la Juventus lo aggrega alla propria squadra Primavera nel 2015. Un anno dopo, lo spagnolo classe 1997 passa in prestito al Sassuolo, squadra con cui sboccia definitivamente. Schierato stabilmente in una difesa a quattro, Lirola esprime tutto il suo potenziale ed entra nella storia dei neroverdi. È il primo giocatore, infatti, a segnare in una coppa europea per la sua squadra. La sfida è di Europa League, contro l’Athletic Bilbao, in panchina siede Eusebio Di Francesco. Nel 2019 la Fiorentina sceglie di investire su di lui, con un prestito con obbligo di riscatto fissato a 12 milioni di euro.
L’ambientamento, tuttavia, non sarà mai pienamente efficiente. Montella, Iachini e Prandelli, i tre condottieri succeduti sulla panca viola, adottano praticamente in ogni occasione il centrocampo a 5, salvo qualche eccezione. Da esterno alto, Lirola non riesce ad esprimersi al meglio e spesso finisce rilegato in panchina. Saranno due le reti siglate in maglia viola, entrambe nella scorsa edizione della Coppa Italia. A Monza prima e contro l’Atalanta poi, agli ottavi di finale. Nell’annata attuale vede il campo in dodici occasioni, di cui solamente quattro da titolare. Situazione che lo ha spinto ad accettare il corteggiamento transalpino.
Le dichiarazioni di Villas-Boas
Il tecnico portoghese del team francese, André Villas-Boas, ha parlato del giocatore, ammettendo il verificarsi di contatti continui. “Lo seguivamo da questa estate, ma non era possibile chiudere l’accordo. Piace molto a Pablo Longoria, il ds“. Questo quanto affermato in conferenza stampa dall’allievo di Mourinho. Ora per l’iberico arriva un’importante chance di rivalsa personale: a 23 anni, è ancora possibile.