Sembra quasi una bella favola dal finale dolce. Il ritorno a casa dell’eroe. Perché in questo modo è stato celebrato dai media brasiliani il ritorno alla Fluminense di Marcelo. Ad annunciarlo è stato lo stesso calciatore tramite i propri canali social. Dopo 16 lunghi anni quindi, il terzino brasiliano ha deciso di aver vinto abbastanza all’estero per poter rientrare in patria. E provare a vincere di nuovo anche in Brasile. Perché, con la Fluminense, Marcelo ha già vinto un Campionato Carioca nel 2005. Colpo ottimo della squadra di Rio. Marcelo è infatti arrivato in città a parametro 0, con l’opzione di un rinnovo per il prossimo anno.
Fluminense, Marcelo torna alle origini
In questo modo, i brasiliani, si possono assicurare le prestazioni del terzino per una stagione in più, senza dover andare a cercare un sostituto già da questo giugno. Anche se Marcelo non è esattamente il calciatore che scappa facilmente da una squadra. Dopo l’esordio in Brasile proprio con la Fluminense, nel gennaio 2007 prende un volo per l’Europa. Destinazione Madrid. L’accoppiata Marcelo-Real Madrid rende benissimo: 25 trofei in 15 stagioni e mezza.
Con il Real mette a segno 38 gol e 103 assist in 546 presenze ufficiali. Alla fine della passata stagione, dopo la Champions League numero 5 della sua carriera, decide di provare a giocare in Grecia. Con l’Olympiakos però le cose non vanno bene e la sua esperienza si conclude con appena 10 gare giocate. Ecco quindi l’idea e la voglia di tornare a casa, dove tutto è cominciato. Per dimostrare di essere ancora in grado di fare la differenza e continuare a vincere.