Il primo acquisto ufficiale del calciomercato estivo del Porto porta il nome di Fran Navarro. L’attaccante spagnolo classe 1998 si accasa con la squadra portoghese, della quale indosserà la maglia numero 21 per le prossime 5 stagioni. Il Toro è arrivato giusto in tempo per unirsi alla preparazione estiva in vista dell’inizio del campionato fissato per il 13 agosto. Si tratta di un affare non particolarmente oneroso, dato che i Dragoni hanno versato l’esigua cifra di 7 milioni di euro per liberarlo dal Gil Vicente, club con cui ha disputato le ultime due stagioni. Andiamo a scoprire qualcosina in più sul nuovo innesto dei biancoblu.
Fran Navarro, un attaccante per rilanciare il Porto
In casa Porto, il secondo posto dello scorso campionato, chiuso a sole 2 lunghezze di distanza dagli acerrimi rivali del Benfica, è rimasto ancora indigesto e così il primo rinforzo arriva per l’attacco con l’approdo di Fran Navarro. Lo spagnolo è un giocatore molto duttile, che può agire sia da prima punta che da sostegno arretrato. All’occorrenza, però, può essere impiegato anche come esterno alto di sinistra, dove può accentrarsi e liberare la conclusione con l’amato piede destro.
Cresciuto nella cantera del Valencia, è un attaccante dotato di uno spiccato senso del gol. Una dote che lo ha accompagnato fin dai primi istanti di carriera e che gli ha soprattutto permesso di percorrere tutta la trafila delle Nazionali giovanili spagnole. Dopo un’esperienza fugace in Belgio (appena 6 mesi), al Lokeren, ritorna alla casa madre, il Valencia B, per poi raggiungere il Portogallo nel luglio del 2021. In 2 stagioni con la maglia del Gil Vicente, mette a segno complessivamente 37 reti in 78 partite (33 di queste in 66 presenze in campionato), contribuendo alla salvezza del club ed entrandone di diritto nella storia come miglior marcatore del XXI° secolo dei Galos.
Ora finalmente si aprono le porte di un grande club per Navarro e il Porto non vede l’ora di beneficiare delle sue prestazioni. Soprattutto nelle vesti di vice-Taremi, il bomber di diamante dei Dragoni nonché capocannoniere dell’ultima Primeira Liga.