Davide Ballardini è il nuovo allenatore del Genoa, ma per la quarta volta. Il tecnico prende il posto dell’esonerato Rolando Maran. Si tratta del secondo cambio in panchina nella Serie A 2020/2021, dopo l’avvicendamento viola tra Iachini e Prandelli.
Genoa-Ballardini, il comunicato della società
Attraverso i propri canali, il Grifone ha emesso una breve comunicazione. “Il Genoa CFC comunica di aver affidato la conduzione tecnica della prima squadra a Davide Ballardini. Il tecnico torna al Genoa, dove ha già allenato in tre precedenti esperienze, nel corso delle stagioni 2010/11, 2012/13, 2017/18 e 2018/2019“. Il “neo” allenatore avrà il difficile compito di risollevare il morale e il gioco dei rossoblù, in decisa difficoltà. Fin qua, infatti, solamente sette punti in tredici partite. I punti più alti della gestione sono stati fondamentalmente tre. La vittoria del derby di Coppa Italia, il successo sul Crotone della prima giornata e il prezioso pari col Milan capolista. I numeri nel complessivo, però, sono stati impietosi.
Cronaca di una storia già vista
Come menzionato in precedenza, non si tratta della prima esperienza a Genova per Ballardini. Già nel 2010, infatti, Preziosi lo contatta per sostituire un incompreso Gasperini, ora al top con la sua Atalanta. Nonostante il decimo posto e la conseguente salvezza. Passano tre anni e nel 2013 rimpiazza Delneri, ma nemmeno stavolta si guadagna la riconferma. Segue poi il 2017, anno in cui rimpiazza l’attuale tecnico del Verona Juric, si salva e questa volta il patron lo riconferma. La storia è recente, ma il giustiziere degli allenatori lo licenzia il 9 ottobre 2018, annullando di fatto il suo lavoro fatto fino a quel momento.
Ora, con una situazione assai differente, avrà il compito di meritarsi l’ennesima conferma a suon di salvezza. Sebbene stavolta la zona di sicurezza disti già quattro lunghezze. Mercoledì è già atteso in uno scontro di fuoco, col sorprendente Spezia di Italiano: sbagliare è già proibito. Certi amori, cantava Celentano, fanno giri immensi e poi ritornano. Stavolta, però, l’amore sembra averci preso proprio gusto. Per la quarta volta.