La notizia era trapelata già al termine della stagione, ma ora sono arrivati anche i crismi dell’ufficialità: Gabriele Cioffi è il nuovo allenatore dell’Hellas Verona. Dopo l’ottima annata sulla panchina dell’Udinese, il tecnico toscano ha deciso di abbracciare la causa gialloblù per i prossimi due anni, succedendo a Igor Tudor. Di seguito il comunicato ufficiale del club scaligero, con tanto di post social.
“Hellas Verona FC comunica di aver affidato la conduzione tecnica della Prima Squadra a Gabriele Cioffi, che si è legato al Club gialloblù sino al 30 giugno 2024. […] Hellas Verona FC rivolge a mister Gabriele Cioffi, e a tutti i componenti del suo staff, un caloroso benvenuto e gli augura buon lavoro”.
𝗕𝗘𝗡𝗩𝗘𝗡𝗨𝗧𝗢 𝗠𝗜𝗦𝗧𝗘𝗥 🟡🔵
Gabriele #Cioffi è il nuovo allenatore dell’Hellas Verona. Buon lavoro, mister! #HVFC pic.twitter.com/VXyNOi1OMG
— Hellas Verona FC (@HellasVeronaFC) June 14, 2022
La carriera di Gabriele Cioffi prima dell’Hellas Verona
La restante parte del comunicato dell’Hellas Verona è dedicata a un breve resoconto della carriera di Gabriele Cioffi. Carpi e Gavorrano le sue prime esperienze in panchina. In seguito emigra in Australia prima, all’Eastern United, e in Inghilterra poi, come collaboratore tecnico dell’Aston Villa. Nel 2015 Cioffi decide di tornare in Italia, alla guida della formazione Berretti del Südtirol, prima di ripartire come assistente di Henk ten Cate, all’Al-Jazira, dove “conquista la fase a gironi della Champions League Asiatica, vincendo la Coppa del Presidente degli Emirati Arabi Uniti”.
Successivamente diventa il vice di Gianfranco Zola al Birmingham City, in Championship. Il tutto prima di tornare nuovamente ad Abu Dhabi, ma all’Al Dhafra, dove conquista la salvezza. Stesso obiettivo raggiunto nel 2019, guidando il Crawley Town in quarta serie inglese, e l’anno successivo eguaglia: “Il miglior posizionamento della storia della squadra in English Football League Cup, arrivando fino al quarto turno della manifestazione e ottenendo il primo successo contro una squadra di Premier League (Norwich City)”.
Il resto è storia recente, con Cioffi che diventa vice di Luca Gotti all’Udinese, dove raggiunge l’obiettivo salvezza la scorsa stagione. Il tutto prima di prendere il suo posto nel dicembre 2021 e conquistando il dodicesimo posto in classifica. Adesso la prima avventura in Serie A, partendo da inizio stagione, con una compagine ambiziosa. L’obiettivo dichiarato è quello di andare ben oltre una tranquilla salvezza: a Cioffi e ai suoi ragazzi il compito di raggiungerlo.