UFFICIALE – Hristov, un nuovo difensore per lo Spezia

0
Ufficiale Hristov Spezia

La notizia era nell’aria già da alcuni giorni, ma solo da pochi minuti è diventata ufficiale: la Fiorentina ha ceduto a titolo definitivo allo Spezia Petko Rosenov Hristov. Il colpo è legato a doppio filo con la trattativa per il passaggio dello staff di Vincenzo Italiano dalla società ligure a quella toscana.

Infatti, se per mettere sotto contratto il tecnico nato a Karlsruhe i Viola hanno potuto pagare una clausola di rescissione, per i suoi collaboratori una tale via di risoluzione non era possibile. Le parti hanno dovuto così raggiungere un accordo economico, convertito poi nella cessione gratuita di Hristov allo Spezia da parte della Fiorentina. Il giocatore ha firmato con i liguri un quadriennale.

Spezia: in arrivo un giovane difensore con esperienza in Italia

Il ragazzo bulgaro classe ’99 è cresciuto calcisticamente prima nelle giovanili del Levski Sofia e poi in quelle dello Slavia Sofia, dove ha debuttato da professionista nella Părva Liga (la massima divisione bulgara) nel 2016.

Nella stagione 2017/18 è passato per 1,70 mln € alla Fiorentina, società con cui però non è mai sceso in campo ufficialmente. Dopo un anno nella squadra primavera, infatti, Petko è stato mandato a giocare in prestito in Serie C.

In tre stagioni nella 3ª divisione italiana, Hristov ha vestito le maglie di Ternana, Bisceglie e Pro Vercelli. In Italia ha totalizzato finora 71 presenze e 3 gol, conquistando sempre più spazio nelle squadre in cui si è trovato a giocare. Con la società piemontese è arrivato a giocarsi i playoff per la serie B, uscendo però al primo turno. Ad oggi il suo valore di mercato, secondo transfermarkt.it, si aggira intorno ai 450 mila €.

UFFICIALE – Hristov, un nuovo difensore per lo Spezia
Hristov in azione con la maglia della Pro Vercelli.

Il bulgaro gioca da difensore centrale, sia a destra che a sinistra, e presenta un fisico imponente (è alto 1,91 m per 85 kg). È bravo nel gioco d’anticipo e nella marcatura e abile nel gioco aereo ed il suo piede preferito è il destro.

Nello Spezia della prossima stagione, vista anche la probabile partenza del talento Erlić (direzione Sassuolo o Atalanta), il giovane difensore potrà provare a ritagliarsi un po’ di spazio inizialmente da riserva, per poi magari provare a scalare le gerarchie.

Spezia-Hristov: il comunicato ufficiale

Questo il comunicato ufficiale dello Spezia per l’acquisto di Hristov: “Petko Hristov è un nuovo calciatore dello Spezia Calcio. Il difensore bulgaro arriva a titolo definitivo dall’ACF Fiorentina, ed ha sottoscritto con la società di via Melara un accordo di quattro anni. Classe 1999, Hristov muove i primi passi nel mondo del calcio nello Slavia Sofia, squadra con cui fa l’esordio nel massimo campionato bulgaro. Nell’estate del 2017 viene acquistato dalla Fiorentina, dove diventa una delle colonne portanti della formazione Primavera, poi le esperienze in C con Ternana e Bisceglie, prima dell’importante stagione con la Pro Vercelli, condita da 36 presenze e 2 gol. A soli 21 anni, Hristov vanta anche 4 presenze in Nazionale maggiore. Esordio il 31 marzo 2021 contro l’Irlanda del Nord, poi altre tre apparizioni contro Slovacchia, Francia e Russia. Benvenuto tra le Aquile Petko!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui