Emirhan Ilkhan, centrocampista classe 2004, è il nuovo rinforzo per la mediana del Torino. Per portarlo alla corte di Juric, la dirigenza granata ha versato nelle casse del Besiktas i 4,5 milioni di euro della clausola rescissoria. Al club turco spetterà, inoltre, anche il 20% della futura rivendita del giovane. Superate le visite mediche e risolti alcuni adempimenti burocratici, il diciottenne nativo di Istanbul è ormai a tutti gli effetti un componente della rosa dei piemontesi. Andiamo a scoprire qualcosa in più su di lui.
Emirhan Ilkhan, chi è il nuovo acquisto del Torino
Ilkhan è un giovanissimo centrocampista di origine turca acquisito a titolo definitivo dal Torino per cercare di migliorare la rosa a disposizione di Juric. Il classe 2004 è un centrale che però sa adattarsi anche a giocare da esterno di destra o, all’occorrenza, da trequartista. Da qui il soprannome, piuttosto pesante, di “Modric turco”. Cresciuto calcisticamente nel Besiktas, nel gennaio di quest’anno viene promosso in prima squadra dall’Under-19. Con i bianconeri ha collezionato 11 gettoni nella massima serie. Vanta inoltre una discreta esperienza nelle Nazionali giovanili della Turchia ed è ormai entrato stabilmente nell’orbita dell’Under-21.
Considerando la giovane età, si tratta chiaramente di un colpo in prospettiva. Al giocatore non mancano di certo le qualità, ma la parola d’ordine per lui dovrà essere pazienza. Quella che bisognerà garantirgli per permettergli di abituarsi al nostro calcio e al nostro Paese, allontanando quanto più possibile la pressione che comporta giocare in serie A. Tenendo anche conto che il club granata ha comunque concluso un investimento molto importante, in un momento in cui si avverte ancora la crisi economica post-pandemia. Tuttavia, l’arrivo del centrocampista turco si inserisce perfettamente nella linea verde dettata per il mercato dei piemontesi. Un programma portato avanti ormai da un po’ e che poggia sulla bravura di Juric nel far crescere e lanciare i giovani talenti.