Don Andrés Iniesta, leader del centrocampo del Barcellona delle meraviglie, a 39 anni non ha intenzione di ritirarsi, infatti, ha trovato l’accordo con l’Emirates, squadra degli Emirati Arabi che milita nella UAE Arabian Gulf League.
Dopo l’esperienza di 5 anni in Giappone nel Vissel Kobe, dunque, per Iniesta è in arrivo un’avventura stimolante nel mondo degli Emirati Arabi.
Il contratto che lega Don Andrés al club dell’Emirates è di durata annuale. Non è comunque da escludere che nel corso della stagione lo stesso accordo possa essere esteso per almeno un’altra annata.
Il fuoriclasse spagnolo, dunque, dopo aver vinto tutto in carriera con le maglie di Barcellona e Spagna, ed aver incantato anche in Giappone, è pronto a conquistare anche gli Emirati Arabi a suon di magie.
Don Andrés Iniesta: i momenti salienti della carriera prima dell’avventura negli Emirati Arabi
Riassumere in poche righe cosa è stato nel calcio moderno Iniesta è semplicemente impossibile. L’unica possibilità è quella di provare a raccontarlo, dunque, attraverso i momenti principali della sua magnifica carriera.
Una vita calcistica passata a difesa dei colori a lui più cari, quelli del Barcellona e della Spagna, con cui Andrés ha vinto letteralmente di tutto.
A livello di club, infatti, vanta 9 vittorie della Liga spagnola, 6 Coppe del Re, 7 Supercoppe spagnole, 4 Champions League, 3 Supercoppe Uefa e 3 Coppe del Mondo per club.
Nella nazionale spagnola invece ha vissuto il ciclo d’oro, poiché ha partecipato e vinto sia gli Europei del 2008 e del 2012, che il Mondiale del 2010. Un ciclo incredibile e probabilmente irripetibile nella storia del calcio moderno.
Proprio in Sudafrica nel 2010, Iniesta ha vissuto probabilmente il momento più esaltante della sua leggendaria carriera. Infatti, proprio lui ha deciso con un gol nei supplementari la finalissima contro l’Olanda, dando così alla Spagna la prima Coppa del Mondo della storia.
In quella stagione magica inoltre Don Andres si è classificato al secondo posto nella classifica per il pallone d’oro.
Dopo la fine dell’esperienza nel Barcellona, Iniesta ha iniziato a girare il mondo ed è, infatti, finito in Giappone al Vissel Kobe.
In estremo Oriente la sua classe ha incantato il pubblico e Don Andres ha inoltre aggiunto altri 2 trofei al palmares. Infatti, durante i 5 anni trascorsi in Giappone ha vinto una Coppa dell’Imperatore e una Supercoppa del Giappone.
Ora l’avventura negli Emirati Arabi, dove sicuramente Iniesta non vorrà semplicemente partecipare, il suo obiettivo, infatti, è quello di vincere ancora.
Niente MLS e reunion coi compagni del grande Barcellona
Andrés Iniesta, rimasto svincolato dopo i 5 anni in Giappone non è, contrariamente a quanto si pensava, andato in America.
Infatti, si è pensato inizialmente che l’Illusionista potesse raggiungere i vari compagni del grande Barcellona nell’Inter Miami.
Nella società che ha Beckham come presidente, infatti, ci sono Jordi Alba, Busquets e soprattutto Lionel Messi.
Accostare Iniesta, dunque, al club della Florida non era un’idea sbagliata, però il fortissimo centrocampista iberico ha optato per quest’altra esotica destinazione.