Il calciomercato estivo è sempre più nella sua fase di maggiore attività. In particolare la Juventus ha perfezionato una doppia operazione in uscita, con Mattia Del Favero e Alessandro Minelli che hanno lasciato i bianconeri in prestito, accasandosi al Cosenza. Per entrambi si tratta di un passaggio in prestito per un anno, con diritto di riscatto e contro-riscatto. La formazione silana, fresca di riammissione in Serie B, si assicura, quindi, due tra i prospetti più interessanti del vivaio bianconero. La dirigenza rossoblù, infatti, in attesa di ufficializzare il nuovo allenatore, che con ogni probabilità sarà Marco Zaffaroni, ha le idee chiare sulla costruzione della squadra.
Il neo-direttore sportivo Roberto Goretti, infatti, vuole allestire un organico composto prevalentemente da giovani emergenti, anche alla prima esperienza in cadetteria, con l’intento di valorizzarli. Inoltre, sarà necessario affiancare a questi anche alcuni elementi di esperienza per ogni reparto. L’obiettivo, ovviamente, è quello di conservare una categoria che sembrava essere ormai sfuggita dopo la retrocessione sul campo dello scorso maggio. Per raggiungere il traguardo prefissato, i due giovani juventini rappresentano un ottimo punto di partenza.
Del Favero e Minelli: le giovani carriere dei primi rinforzi del Cosenza
Come si evince dal doppio comunicato diramato dal Cosenza, Mattia Del Favero e Alessandro Minelli hanno vissuto due percorsi di crescita differenti. Il primo, in particolare, è un portiere nato a Firenze, classe 1998, che: “È cresciuto proprio nelle giovanili del club bianconero, con cui ha collezionato 13 presenze nella UEFA Youth League. Nelle ultime stagioni ha militato nelle file del Piacenza, del Pescara e della Juventus U23. Al suo attivo ha anche una presenza nella Nazionale Under 21″.
🔴🔵 Mattia #DelFavero nuovo portiere del #Cosenza
✍🏼 Il comunicato ufficiale 🔗 https://t.co/IoTE9b5gpv pic.twitter.com/y7OYg7nuDy
— Cosenza Calcio (@CosenzaOfficial) August 6, 2021
Discorso differente, invece, per Minelli. Il difensore originario di Monza, classe 1999: “Ha mosso i primi passi nel Settore Giovanile dell’Inter. Dopo essere stato ingaggiato dal Parma vive due esperienze in prestito al Rende e al Trapani. Nel gennaio 2020 il suo cartellino viene acquistato dalla Juventus, che lo gira a titolo temporaneo al Bari“.
🔴🔵 Alessandro #Minelli in rossoblù
✍🏼 Il comunicato ufficiale 🔗 https://t.co/9BSUsEYb5k pic.twitter.com/8HaXmkQlZT
— Cosenza Calcio (@CosenzaOfficial) August 6, 2021
Quella a Cosenza, quindi, rappresenta per entrambi un’occasione importantissima, potendo giocare in una categoria importante come la Serie B, misurandosi con realtà altrettanto ambiziose e competitive. Ora spetterà al loro nuovo allenatore il compito di migliorarli sotto tutti i punti di vista. d’altronde, per raggiungere un obiettivo di squadra, è necessario che, in primis, vi sia un gran lavoro sui singoli, soprattutto se ancora giovani.