Teun Koopmeiners è un nuovo giocatore dell’Atalanta. Il centrocampista olandese arriva a titolo definitivo a Bergamo alla corte di Gasperini. I nerazzurri hanno pagato 14 milioni di euro all’AZ Alkmaar per assicurarsi il classe ’98. Per lui 1,5 milioni di ingaggio e vestirà la maglia numero 7. Ecco il comunicato del club:
Benvenuto Koopmeiners! Il centrocampista arriva a titolo definitivo. Atalanta B.C. comunica l’acquisto a titolo definitivo del calciatore Teun Koopmeiners dall’AZ Alkmaar.
Koopmeiners, una diga per l’Atalanta
Proveniente dal paese delle dighe, dalle città con il suffisso -dam (diga), da chi ha implementato sistemi di ingegneria idraulica di qualità. Koopmeiners si appresta ad essere la diga dell’Atalanta. Classe ’98, 23 anni e ben 153 presenze solo con l’AZ Alkmaar, squadra che l’ha cresciuto.
Alle grandi doti fisiche che l’hanno reso il perno del centrocampo del club olandese, nonché capitano e leader, Koopmeiners associa un gran fiuto del gol. Per lui sono 43 le reti con l’AZ, non male per un mediano.
🚨 𝐀𝐍𝐍𝐔𝐍𝐂𝐈𝐀𝐌𝐎 𝐊𝐎𝐎𝐏𝐌𝐄𝐈𝐍𝐄𝐑𝐒 🚨
Teun #Koopmeiners è un nuovo giocatore dell’Atalanta! ⚫️🔵 Welkom, Teun! 🇳🇱👋🚨 𝐖𝐄 𝐀𝐍𝐍𝐎𝐔𝐍𝐂𝐄 𝐊𝐎𝐎𝐏𝐌𝐄𝐈𝐍𝐄𝐑𝐒 🚨
Koopmeiners is a new #Atalanta player! 🤝 Welcome, Teun! 😍#GoAtalantaGo ⚫️🔵 pic.twitter.com/l1ZcGQxM3B— Atalanta B.C. (@Atalanta_BC) August 30, 2021
Gasperini l’ha chiesto ed è stato accontentato. Alla Dea arriva un giocatore di sostanza e carattere, capace di ricoprire più ruoli del centrocampo fino ad adattarsi a difensore centrale, ruolo ricoperto a inizio carriera. Ecco le prime parole da atalantino:
“Sono davvero entusiasta di essere un giocatore dell’Atalanta. Sono convinto sia un club perfetto per me. Mi piace molto anche il vostro Paese e la vostra cultura. Marten de Roon e Hans Hateboer mi hanno raccontato tante cose positive sia della Società che della città e delle persone. Non vedo davvero l’ora di incontrarvi”
Un centrocampo ricco di alternative
L’olandese trova due connazionali all’Atalanta quali De Roon e Hateboer. Con loro fu convocato per il fallimentare europeo dell’Olanda di De Boer senza, però, vedere mai il campo.
Ora Gasperini ha a disposizione un centrocampo ricco di alternative in impostazione, copertura e anche in zona avanzata. Le prime uscite hanno evidenziato la difficoltà della Dea senza gli squalificati De Roon e Freuler al centro del campo. Pasalic e Malinovskyi possono giocare da centrali ma è un sacrificio eccessivo. C’era il solo Pessina a turnare i titolari.
Ora Koopmeiners è pronto per prendersi l’Atalanta grazie a doti fisiche e tecniche che Gasperini intenderà valorizzare. L’obiettivo, con ogni probabilità, sarà quello di renderlo un giocatore completo, capace di fare da schermo alla difesa e di inserirsi per concludere.