Ora è ufficiale: l’avventura di Bastos alla Lazio termina qui. Il giocatore, infatti, si trasferisce in Arabia Saudita, all’ Al-Ain.
Ufficiale Lazio-Bastos, il comunicato della società
Breve e conciso il messaggio della società biancoceleste: “La S.S. Lazio comunica di aver ceduto a titolo definitivo il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Bartolomeu Jacinto Quissanga all’Al-Ain Saudi Football Club“. L’angolano lascia la squadra dopo un’esperienza durata quattro anni. La Lazio, infatti, ha acquisito Bastos nel 2016 dal Rostov, per un corrispettivo di cinque milioni. Classe 1991, la sua stagione in Serie A si conclude con sole 11 presenze. Sembra andare meglio nel 2017-2018, quando accumula 21 presenze e realizza 4 marcature, dando l’illusione di potersi affermare come leader della difesa. Poi, da quel momento, tanti guai fisici e una serie di prestazioni altalenanti. Poi, l’avvento di Acerbi e Luiz Felipe, elementi consolidati sempre più nel sistema di gioco di Simone Inzaghi.
Statistiche e Palmares
Le sue statistiche complessive recitano 94 presenze e 9 reti, oltre a 1 assist. Inoltre, Bastos ha racimolato 17 cartellini gialli e un’espulsione. Nell’annata corrente due le presenze in campionato, entrambe da subentrato, fino ad essere messo fuori rosa nella trasferta di Genova contro la Sampdoria, gara persa per 3-0.
In Italia tre trofei all’attivo per lui. Una Coppa Italia, nella finale all’Olimpico contro l’Atalanta, vinta per 2-0. Due, invece, i trionfi in Supercoppa Italiana. Il primo nel 2017-e il secondo nel 2019: entrambi i successi sulla Juventus. Nel primo caso, alla Lazio servì un gol di Murgia al 93′ per avere la meglio sul 2-3; lo scorso anno un 1-3 confermato dalle reti di Luis Alberto, Lulic e Cataldi, in seguito al momentaneo pareggio di Dybala. Con la maglia del Rostov una Coppa di Russia nel 2014, la prima della storia del club, contro il Krasnodar. Il giocatore dice dunque addio, con un pizzico di amarezza da tutte le parti, per non aver sfruttato pienamente un potenziale interessante.