Dopo alcune voci di corridoio, adesso è arrivata l’ufficialità: Gareth Southgate resterà alla guida dell’Inghilterra fino a Euro 2024. Nonostante l’eliminazione ai quarti di finale del Mondiale in Qatar, il tecnico alla fine ha scelto di rimanere in sella alla nazionale inglese. Gareth Southgate ha avvicinato l’Inghilterra alla vittoria di Euro 2020, persa poi in finale contro l’Italia a Wembley.
Ufficiale, L’Inghilterra conferma Southgate
Gareth Southgate resterà alla guida dei tre leoni almeno fino a Euro 2024: la Football Association (FA) ha diramato un comunicato con cui conferma l’attuale commissario tecnico: “Siamo lieti di confermare che Gareth Southgate continuerà come allenatore dell’Inghilterra e guida la nostra campagna per Euro 2024. Gareth e Steve Holland hanno sempre avuto il nostro pieno sostegno, ora inizia la nostra pianificazione per l’Europeo”.
Southgate-Inghilterra: un amore da giocatore ad allenatore
Come giocatore Southgate è stato convocato principalmente come difensore centrale, ha giocato in totale 57 partite internazionali con la nazionale inglese e ha preso parte a due Campionati europei (1996 e 2000) e un Mondiale (1998).
Come allenatore, nel 2013 fu nominato selezionatore della propria nazionale under-21 dalla federcalcio inglese fino all’autunno 2016, quando salì di grado e venne promosso a commissario tecnico ad interim della nazionale maggiore, in sostituzione del dimissionario Sam Allardyce. Confermato in pianta stabile dal 2016, ha guidato l’Inghilterra alla semifinale di Russia 2018, perdendo ai supplementari contro la Croazia, chiudendo infine quarta dopo il ko per 2-0 nella finale per il terzo posto contro il Belgio. I tre leoni sotto la guida di Southgate si è aggiudicata il terzo posto nella UEFA Nations League 2018-2019 e il secondo posto nel campionato d’Europa 2020. Dopo l’uscita ai quarti di finale di Qatar 2022, la sua conferma era incerta fino ad oggi. Sicuramente la non convocazione di giocatori come Tammy Abraham, Fikayo Tomori e Chris Smalling nella massima competizione iridata è stata una grande sorpresa in particolare per l’assenza del centravanti della Roma. In 81 partite da Ct della nazionale, Southgate ha raccolto 49 vittore, 18 pareggi e 14 sconfitte.
Southgate, le sue dichiarazioni dopo l’uscita dai Mondiali in Qatar
Il tecnico della Nazionale inglese Gareth Southgate, prima di riconfermare il suo ruolo, aveva rilasciato alcune dichiarazioni a ITV Sport per commentare la sconfitta dei Three Lions contro la Francia ai quarti di finale delMondiale in Qatar: “La prestazione meritava di più, ma ovviamente contano i gol. Ho detto ai miei giocatori che non avrebbero potuto dare di più, hanno giocato davvero bene contro una squadra di alto livello. Il modo in cui sono progrediti come squadra durante il torneo è stato meraviglioso. Polemiche sull’arbitraggio? È inutile che ne parli. Preferisco parlare dei nostri giocatori e congratularmi con la Francia. Non credo che avremmo potuto fare di più. Eravamo qui per provare a vincere il torneo. Pensavamo davvero di potercela fare”.
Decisivo l’errore dal dischetto di Kane: “Lui è un giocatore incredibile e affidabile, senza i suoi gol non saremmo mai arrivati fin qui. Credevamo di poter vincere questo Mondiale perché la squadra c’è. Congratulazioni alla Francia”. Dopo giorni di incertezza sul suo futuro, il ct ha sciolto le riserve e rimarrà sulla panchina dei Tre Leoni fino alla naturale scadenza del contratto, nel 2024.