UFFICIALE – Lookman colpo dell’Atalanta per l’attacco

0

L’Atalanta piazza un colpo importante per il reparto offensivo: ufficiale l’ingaggio di Ademola Lookman, attaccante di 24 anni che arriva a titolo definitivo dal Lipsia. Un profilo adatto al 3-4-1-2 del tecnico Gian Piero Gasperini: il nuovo arrivato può ricoprire più posizioni sul fronte d’attacco, potendo giocare da trequartista, esterno (sia a destra che a sinistra) e seconda punta. È un esterno d’attacco veloce e tecnico, abile nel dribbling e nell’attaccare la profondità.

Lookman dal Lipsia all’Atalanta: breve panoramica dell’attaccante nigeriano

Nato a Wandsworth (quartiere a sud di Londra) il 20 ottobre 1997, Lookman è di origine nigeriana con cittadinanza inglese. Muove i primi passi nel mondo del calcio con la maglia del Charlton. Esordisce in prima squadra a novembre 2015 pochi giorni dopo aver compiuto i 18 anni. Il 5 dicembre dello stesso anno segna la sua prima rete da professionista nella sfida contro il Brighton. A gennaio 2017 passa all’Everton e, appena entrato in campo al 90’ sostituendo Ross Barkley, bagna l’esordio in Premier League con il gol del 4-0 che chiude la sfida contro il Manchester City. Nella stagione successiva segna i primi due gol in una competizione continentale contro l’Apollon Limassol nell’ultimo match della fase a gironi di Europa League. Curiosamente, nello stesso raggruppamento c’era anche l’Atalanta.

Nel gennaio del 2018 passa in prestito al Lipsia, cominciando la sua esperienza in Germania con un gol all’esordio nel successo sul campo del Borussia Monchenglabdach. Conclude la stagione con cinque gol e quattro assist in 11 presenze. Dopo un’altra parentesi all’Everton, viene nuovamente ingaggiato dalla compagine della Red Bull nell’estate del 2019. Negli ultimi due anni ritorna in Inghilterra in prestito, giocando in Premier League prima con la maglia del Fulham e poi con quella del Leicester. Nelle fila dei Foxes ha concluso la scorsa stagione con 8 reti e 5 assist in 42 presenze complessive tra campionato, coppe inglesi ed Europa League. Non mancano gol importanti come quello realizzato nel successo di misura sul Liverpool a fine dicembre.

Nazionale: l’esordio con la Nigeria a marzo 2022

In Nazionale, Lookman ha vestito anche la maglia dell’Inghilterra contribuendo alla conquista dei Mondiali Under-20. Sigla, infatti, una doppietta alla Costa Rica negli ottavi e un gol all’Italia in semifinale. In seguito ha giocato con la selezione Under-21. A livello di Nazionale maggiore ha scelto di rappresentare la Nigeria, patria dei suoi genitori. Il debutto risale allo scorso marzo nel match di qualificazione ai Mondiali 2022 contro il Ghana terminato 0-0. Il 13 giugno realizza la sua prima rete con le “Super Aquile” nel successo per 0-10 in casa di São Tomé e Príncipe, gara valida per le qualificazioni alla Coppa d’Africa 2023.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui