Dopo aver ufficializzato e messo al sicuro la porta con l’arrivo di Vicario, il Tottenham non si ferma e mette a segno un altro colpo. Il rinforzo stavolta arriva per il centrocampo. Dal Leicester, per la modica cifra di 40 milioni di sterline (poco più di 46 milioni di euro), arriva a titolo definitivo James Maddison. Il giocatore classe 1996 ha firmato un contratto di 5 anni. La dirigenza Spurs sta facendo il possibile per consegnare quanto prima una rosa competitiva al neotecnico Postecoglou per riuscire ad affrontare in maniera decisamente più decorosa e convincente la prossima stagione. Andiamo a ripercorrere la carriera dell’ultimo acquisto in casa Tottenham Maddison per capire quali benefici potrà apportare alla squadra londinese.
Tottenham, maggiore qualità in mediana con Maddison
L’importante investimento per portare Maddison nella capitale inglese risponde all’esigenza del Tottenham di dare qualità e imprevedibilità al proprio centrocampo. Queste caratteristiche sono a lungo mancate nell’ultima annata ad una squadra che ha spesso palesato difficoltà nel creare occasioni, nonostante sia riuscita a chiudere col quinto miglior attacco del campionato inglese.
Il nativo di Coventry vanta un’importante gavetta avviata con la maglia del club della sua città e poi proseguita all’Aberdeen e al Norwich. Nel 2018 arriva finalmente il meritato salto di qualità, approdando al Leicester, all’epoca ancora tra l’élite della Premier League. Non a caso, con le Foxes vince nel 2021 i suoi unici trofei, l’FA Cup e il Community Shield, e guadagna stabilmente un posto nella Nazionale dei Tre Leoni. Chiude la sua esperienza nelle East Midlands mettendo a referto 55 gol in 203 partite e con l’amarissima retrocessione.
Maddison potrà sicuramente giovare al nuovo Tottenham di Postecoglou. Trattandosi di una mezz’ala dotata di grande tecnica, molto dinamico e pericoloso negli ultimo 25 metri galleggiando tra le linee avversarie, il giocatore inglese rappresenta quel fantasista ideale che può velocizzare la manovra. Specialmente quando gli Spurs incontrano squadre molto chiuse che non concedono spazi. La sua imprevedibilità e l’abilità nel rifinire l’azione saranno armi importanti, al pari di un’altra specialità della casa, i calci piazzati.
A dare un’idea della valenza di questo acquisto ci sono alcuni dati significativi. Nello scorso campionato, Maddison ha totalizzato ben 69 opportunità create, più di qualunque altro giocatore del Tottenham. Inoltre, Kane a parte, ha collezionato una combo gol-assist (rispettivamente 10 e 9) che trova eguali solo in Son, fermatosi a 10 e 6.