UFFICIALE – Manchester City, Stones rinnova fino al 2026

0

Rinnovo importante in casa Manchester City, che annuncia il prolungamento del contratto di John Stones fino all’estate del 2026. Il difensore sarebbe andato in scadenza al termine della prossima stagione: il club inglese potrà contare per altri cinque anni sull’esperienza del 27enne inglese che rappresenta uno dei punti fermi della rosa di Pep Guardiola.

Acquistato dall’Everton nel 2016, un anno prima dell’arrivo del tecnico catalano a Manchester, Stones ha collezionato 168 presenze totali con i Citizens segnando 10 reti. Diversi sono i trofei in bacheca: tre Premier League, due Coppe di Lega, una FA Cup e due Community Shield. Nell’ultima stagione ha anche sfiorato la vittoria della Champions League, persa in finale contro il Chelsea, e dell’Europeo con l’Inghilterra sconfitta in finale, a Wembley contro l’Italia.

Stones rinnova con il Manchester City fino al 2026: le sue parole dopo il prolungamento del contratto

Queste le parole di John Stones ai canali ufficiali del club inglese: «Provo tanta felicità nell’essere qui da cinque anni ed estendere il contratto per altri cinque. È un’emozione difficile da esprimere a parole quando ti innamori di un luogo, delle persone, dell’intero club: è quello per cui ho lavorato e sono così felice di restare qui ancora a lungo. Dopo tutti i ricordi, i bei momenti vissuti e le persone conosciute, sento che questa è decisamente casa mia. Sono assolutamente al settimo cielo: voglio vincere ancora e non c’è posto migliore per farlo. Qui si deve lottare per tutti gli obiettivi, io continuerò a farlo per portare successi sia al club che a livello personale».

Le statistiche del difensore inglese

Cresciuto calcisticamente nel Barnsley, squadra della sua città, tra il 2012 e il 2013 Stones totalizza 24 presenze in Championship con la maglia dei Tykes. Nel 2013 passa all’Everton, con cui esordisce in campionato il 14 settembre: chiude la stagione 2013-2014 di Premier League con 21 presenze all’attivo. L’annata 2014-2015 è quella della consacrazione per il centrale inglese, che colleziona 23 presenze accompagnate. Segna anche il suo primo gol in Premier League, il 26 aprile 2015 nella partita vinta 3-0 contro il Manchester United. In seguito all’ottimo campionato disputato, durante la sessione estiva di calciomercato del 2015 viene corteggiato da numerosi top club, primo su tutti il Chelsea, che presenta ripetute offerte all’Everton, tutte rispedite al mittente. Nella stagione 2015-2016 mette insieme 41 presenze tra campionato e coppe nazionali.

UFFICIALE - Manchester City, Stones rinnova fino al 2026

Il 9 agosto 2016 viene venduto per 56,5 milioni di euro più 4 di bonus al Manchester City, con cui firma un contratto di sei anni. Il 21 febbraio 2017 segna il suo primo gol in Champions League nell’andata degli ottavi di finale contro il Monaco (vittoria per 5-3). Il 17 gennaio 2021 sigla invece le sue prime reti in campionato con la maglia del City. Realizza infatti una doppietta nella vittoria interna per 4-0 contro il Crystal Palace.

Con l’Inghilterra, gioca il Mondiale Under-20 nel 2013 e l’Europeo Under-21 nel 2015. L’esordio in nazionale maggiore arriva il 30 maggio 2014 in un’amichevole contro il Perù, vinta per 3-0. Riceve la convocazione per gli Europei 2016 in Francia, senza però collezionare alcuna presenza. Nel 2018 partecipa ai Mondiali in Russia e il 24 giugno, nel secondo match della fase a gironi contro Panama, realizza le sue prime reti con la maglia della nazionale. Segna, infatti, una doppietta nel 6-1 finale. Nell’ultimo Europeo ha giocato da titolare tutte le partite dell’Inghilterra.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui