UFFICIALE – Mauricio Pochettino è il nuovo tecnico del PSG

0

Ora è ufficiale: Mauricio Pochettino è il nuovo allenatore del PSG dopo l’esonero di Thomas Tuchel. L’argentino ex Tottenham ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2022 con opzione per un altro anno. Ad accompagnarlo nel nuovo staff i suoi vice, Jesus Perez e Miguel D’Agostino, assieme al figlio Sebastiano. Il nuovo tecnico incontrerà i giocatori domani alla ripresa degli allenamenti, la prima gara ufficiale con i parigini è in programma mercoledì prossimo in trasferta contro il Saint-Etienne per la 18^ giornata di campionato.

Queste le prime parole di Pochettino da allenatore dei francesi come riportate sul sito ufficiale del club: «Sono estremamente felice e onorato di diventare il nuovo allenatore del Paris Saint-Germain. Ringrazio i dirigenti del club per la fiducia che hanno in me. Come sapete, questo club ha sempre tenuto un posto speciale nel mio cuore. Ne ho ricordi meravigliosi, in particolare l’atmosfera unica del Parc des Princes. Torno al Club oggi con molta ambizione e umiltà, e non vedo l’ora di lavorare con alcuni dei giocatori più talentuosi del mondo. Questa squadra ha un potenziale fantastico e farò di tutto con il mio staff per ottimizzare i risultati del Paris Saint-Germain in tutte le competizioni. Faremo anche del nostro meglio per dare alla nostra squadra quell’identità di gioco combattiva e offensiva che i tifosi parigini hanno sempre amato».

Pochettino nuovo allenatore del PSG: i numeri dell’argentino

Per Mauricio Pochettino si tratta di un ritorno al PSG, dove ha già giocato dal 2001 al 2003 vincendo anche una Coppa Intertoto. Debutta in patria nel Newell’s Old Boys, con cui vince il campionato Apertura nel 1990 e quello Clausura nel 1992 sempre con Marcelo Bielsa. Nel 1994 va in Europa per vestire la maglia dell’Espanyol, con cui giocherà fino al 2001 conquistando una Coppa del Re. Poi la parentesi in Francia, prima al Paris Saint-Germain e successivamente al Bordeaux, prima di tornare in Spagna per chiudere la carriera nuovamente all’Espanyol dal 2004 al 2006, portando a casa un’altra Coppa del Re. Pochettino diventa anche il giocatore straniero con il maggior numero di presenze nella storia del club. Con la nazionale argentina ha disputato la Coppa America nel 1999 e il Mondiale nel 2002.

Inizia la carriera da allenatore nel 2008 come vice nell’Espanyol, diventandone nel 2009 il tecnico a tutti gli effetti dopo l’esonero di Manuel Esnal. Siede sulla panchina dei catalani fino al 2012 raggiungendo sempre la salvezza, e diventando il quarto allenatore nella storia del club per numero di presenze in panchina. A novembre 2012 viene esonerato per aver ottenuto solo due vittorie in 13 partite. A gennaio 2013 vola in Inghilterra per diventare il nuovo tecnico del Southampton. Disputa due buone stagioni con i Saints raggiungendo prima la salvezza e poi un ottavo posto.

I cinque anni con il Tottenham

A maggio 2014 passa ad allenare il Tottenham, dove resterà fino al 2019. In cinque anni il peggior risultato degli Spurs è il quinto posto nella prima stagione, poi nelle successive quattro Pochettino porta gli inglesi in Champions League. Nel 2018/19 la stagione migliore in campo europeo. Il Tottenham elimina Borussia Dortmund agli ottavi, Manchester City ai quarti e Ajax in semifinale con una rimonta da urlo nella gara di ritorno e gol decisivo all’ultimo secondo di Lucas Moura, che fa tripletta. Il sogno degli Spurs si infrange contro il Liverpool che in finale vince 2-0. All’inizio della stagione successiva, il tecnico argentino viene esonerato per gli scarsi risultati.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui