Dopo la delusione per la sconfitta nella finale di Qatar 2022, c’è grande curiosità nel rivedere all’opera la Nazionale francese. Nei prossimi giorni, i transalpini saranno impegnati rispettivamente in casa contro l’Olanda, e sul campo dell’Irlanda in vista delle gare di qualificazione a Euro 2024. Una squadra quella guidata da Didier Deschamps, che dovrà fare a meno di Benzema e Varane i quali hanno dato addio alla Nazionale, e dell’esperto portiere e capitano Hugo Lloris. Con l’assenza dell’estremo difensore del Tottenham, ad ereditare la fascia da capitano della Francia sarà Kylian Mbappé.
Mbappé nuovo capitano della Francia: una grande responsabilità per il fuoriclasse del PSG
Parlando davanti ai microfoni in vista dei prossimi impegni, il CT Deschamps ha dichiarato che sarà Mbappé il nuovo capitano. Una scelta sorprendente considerando la giovane età dell’attaccante del PSG e della presenza in squadra di calciatori di maggiore esperienza, ma che dimostra di come il n° 10 abbia la giusta leadership e il carisma necessari per rivestire questo ruolo. Mettendo a segno 36 reti in 66 partite, l’ex Monaco ha guidato Les Bleus sul tetto del mondo nei Mondiali di Russia 2018, andando ad un passo dal bis nell’ultima edizione. Deludente, invece, lo scorso Europeo vinto poi dall’Italia. Il tridente composto insieme a Benzema e Griezmann, infatti, poneva i transalpini tra i favoriti principali per la vittoria finale, fermati poi clamorosamente agli ottavi dalla Svizzera.
Adesso toccherà al classe ’98 risollevare la squadra dopo la delusione Mondiale a suon di gol e giocate da fuoriclasse. Il debutto con la fascia al braccio arriverà in occasione della partita del 24 marzo al Parco dei Principi contro l’Olanda. Un palcoscenico perfetto per centrare subito la prima vittoria nei gironi di qualificazione e per assistere alla prima da capitano del fuoriclasse. A fare da vice, invece, è stato scelto Antoine Griezmann. Indiziato numero 1 per sostituire Lloris, Le Petit Diable rimarrà comunque uno dei leader dello spogliatoio anche senza la fascia al braccio,