Il primo movimento del mercato del Milan è in uscita. Ai saluti, infatti, Leo Duarte, che passa all’Istanbul Basaksehir in prestito.
Milan-Duarte, comunicato e dettagli
I media rossoneri presentano un comunicato sul proprio sito ufficiale. “AC Milan comunica di aver ceduto a titolo temporaneo, con diritto di opzione per l’acquisizione definitiva, le prestazioni sportive del calciatore Leonardo Campos Duarte da Silva all’Instanbul Basaksehir. Validità fino al giugno 2022. Il Club ringrazia Leo per la professionalità e gli augura il meglio per il futuro personale e professionale“. Il giocatore lascia il Milan dopo un anno e mezzo. Acquistato nel giugno 2019 per quasi 11 milioni di euro dal Flamengo, il difensore verdeoro non ha pienamente rispettato le aspettative. L’esordio arriva quando Giampaolo allena il Milan, in occasione della sconfitta per 1-3 contro la Fiorentina, match che di fatto chiude l’esperienza del pescarese al Milan.
Fra mille mugugni, all’ottava giornata, arriva in panchina l’attuale tecnico Stefano Pioli, che decide di alternarlo a Musacchio accanto all’inamovibile capitano Romagnoli. L’esperimento dura poche partite, a causa di un infortunio che tiene fuori Duarte per diverse partite. L’innesto di Kjaer a gennaio 2020, poi, complica ancora di più la sua situazione. Come se non bastasse, a inizio della stagione attuale arriva la positività al Covid-19. Al rientro, l’allenatore parmense gli preferisce i giovani in rampa di lancio Gabbia e Kalulu. Le presenze complessive totalizzate sono appena nove, di cui una nell’annata in corso. Situazione che ha convinto la dirigenza a procedere per altre strade.
Il mercato del Milan
Come più volte specificato da Pioli e società, sarà un mercato guardingo, senza stravolgere la rosa, ma all’erta per cogliere buone occasioni. Per un difensore che esce, uno entra: il primo nella lista rimane Mohamed Sikaman, in forza allo Strasburgo, cercato però anche dal Lipsia. Altro nome caldo è quello di Kabak, per cui però lo Schalke 04 non concede sconti; sembra invece tramontare la pista che porta a Milenkovic, punto saldo della Fiorentina. Capitolo mediana: l’emergenza continua a centrocampo spingerebbe a un nuovo acquisto. Si tratta Meité col Torino, proposta di prestito con diritto od obbligo di riscatto.