Dopo aver realizzato il sogno della Serie A, il Monza si è ritrovato a vivere nella dura realtà, ben diversa da quella immaginata. Dall’emozione dell’esordio alla delusione delle prime sconfitte, fino a raggiungere il suo primo punto nella massima serie. Questo però non è bastato per salvare e dare altra fiducia a Stroppa, esonerato dalla società del Monza. Appena un pari al fronte di cinque sconfitte; questi dati costringono il club brianzino a correre ai ripari prima che sia troppo tardi.
Monza, Stroppa esonerato dopo una brutta partenza
Una brutta partenza quella del Monza, alla sua prima esperienza in Serie A. Ultima in classifica con appena 1 punto, la compagine lombarda ha deciso di cambiare rotta e salutare Stroppa, ringraziandolo per il lavoro svolto.
AC Monza comunica di aver sollevato Giovanni Stroppa dall’incarico di allenatore della Prima Squadra.
Il Club ringrazia il tecnico per il percorso compiuto insieme, culminato con la conquista di una storica promozione in Serie A, augurandogli i migliori successi per il futuro. pic.twitter.com/JNggNcLgDZ— AC Monza (@ACMonza) September 13, 2022
La fiducia riposta nell’allenatore classe ’68 ha portato ad un risultato deludente: un pareggio e cinque sconfitte nelle prime sei sfide, con un solo punto conquistato. Appena tre i gol fatti d ben quattordici quelli subiti. L’unico successo è arrivato il 7 Agosto nel primo turno di Coppa Italia, con la partita vinta per 3-2 sul Frosinone.
E pensare che il mercato del Monza è stato di grande livello e ha permesso alla società di costruire una buona rosa che ha forse ancora bisogno di tempo per conoscersi e legare al 100%.
Il tempo però non è dalla parte della compagine neopromossa che si ritrova, dunque, costretta a correre ai ripari.
Possibili sostituti
Viste le prime uscite, il Monza ha bisogno di un profilo da un lato esperto e dall’altro in grado di capire i giocatori. La panchina, attualmente affidata a Raffaele Palladino (passato dalla Primavera alla prima squadra) potrebbe essere gestita da Claudio Ranieri.
Il tecnico classe ’51 – ex Juventus, Roma e Leicester – potrebbe accettare l’offerta e compiere un’altra impresa, anche se per ora tra le due parti non sembrano esserci contatti concreti.