In seguito alle indiscrezioni delle ultime ore, arriva l’ufficialità: Franco Ezequiel Carboni è un nuovo giocatore del Monza. Il classe 2003 ha interrotto il prestito con la società sarda per legarsi a titolo temporaneo ai lombardi, tramite Inter, proprietaria del giocatore. Così il duo Galliani-Berlusconi batte il primo colpo del calciomercato.
Carboni-Monza, l’identikit
Franco Carboni ha firmato con il club lombardo un contratto valido sino al 30 giugno 2024, testimonianza di come il Monza creda nelle sue doti. Nato a Buenos Aires il 14 aprile del 2003, si è formato calcisticamente nel Lanús. Qui mette in evidenza le sue caratteristiche: esterno che può giocare da terzino o in un centrocampo a 5, si distingue per l’estro e la duttilità. L’Inter lo preleva dal Catania e Simone Inzaghi gli concede il palcoscenico della Champions League, convocandolo per la sfida dell’anno passato col Liverpool. Con la Primavera, ad ogni modo, si evidenzia, vincendo il campionato di categoria nel 2021/2022.
Nell’estate 2002 il prestito al Cagliari, club ambizioso che vuole tentare l’immediata risalita in Serie A. In cadetteria accumula 13 gettoni senza siglare reti o assist, complice il momento non facile dei rossoblù e il cambio in panchina. Ora la chance al Monza, club in cui potrà affermarsi. Al momento, la concorrenza è folta: Carlos Augusto è uno dei migliori terzini a cui sarà complicato togliere il posto. Ad ogni modo, viste le tante gare in stagione, non è escluso che Raffaele Palladino non possa concedergli un’opportunità. La situazione di classifica, d’altro canto, lo consente.