Il Cagliari, dopo una lunga trattativa, è riuscito a trovare l’accordo con l’Inter per il trasferimento del giovane Gaetano Pio Oristanio. Il fantasista classe 2002 arriva in Sardegna in prestito con diritto di riscatto e controriscatto. La società rossoblù, dunque, dopo l’acquisto di Augello dalla Sampdoria ufficializzato ieri, si conferma una delle più attive del momento.
Oristanio al Cagliari: il comunicato ufficiale
Il Cagliari ha reso noto l’acquisto di Oristanio con il seguente comunicato ufficiale apparso sul sito del club:
“Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare l’acquisto del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Gaetano Oristanio che si trasferisce in rossoblù dall’Inter con la formula del prestito con diritto di riscatto e contro-riscatto.
Nato a Vallo della Lucania, classe 2002, cresce calcisticamente nel settore giovanile nerazzurro in cui ha vinto i campionati U16 e U17. In Primavera raccoglie 42 presenze totali con 10 gol e 6 assist, protagonista nel percorso che nella stagione 2019/20 porta la squadra sino ai quarti di finale di Uefa Youth League (3 reti in 6 gare).
Nell’estate 2021 si trasferisce all’estero in prestito tra le fila degli olandesi del Volendam: alla sua prima stagione tra i professionisti scende in campo 35 volte e segna ben 7 reti, contribuendo alla conquista della promozione in Eredivisie. È nel Volendam anche il campionato successivo per mettersi in gioco nella massima serie olandese: disputa 27 gare (1 gol e 3 assist) ed è tra gli artefici della salvezza.
Tra i punti di forza delle nazionali giovanili azzurre, con le quali ha collezionato sinora 30 gare e 7 reti, ha giocato con l’U17 i Mondiali di categoria in Brasile nel 2019. Ha esordito in U21 in Italia-Lussemburgo 3-0 del 6 giugno 2022.
Mancino naturale, impiegato principalmente come trequartista, può ricoprire anche il ruolo di esterno d’attacco. Tecnica e visione di gioco fanno di lui un prezioso uomo assist; la sua progressione palla al piede, il dribbling secco, la capacità di inserimento, gli consentono di arrivare con facilità alla conclusione e trovare la via del gol grazie ad un tiro forte e preciso.
Estro e talento al servizio della squadra: benvenuto in Sardegna, Gaetano!”
Oristanio: un giovane di grande prospettiva per Ranieri
Oristanio, dopo esser cresciuto nelle giovanili dell’Inter, ha avuto modo di mostrare le sue qualità nei due anni trascorsi in prestito al Volendam. In Olanda nella prima stagione ha contribuito in maniera determinante alla promozione in Eredevisie e in quella successiva alla salvezza. In totale nella sua prima esperienza nei professionisti ha collezionato 62 presenze, condite da 8 gol e 4 assist. Le sue prestazioni gli sono valse la chiamata del Cagliari che lo ha riportato in Italia. L’Inter ha voluto inserire nel prestito il diritto di controriscatto, segno che crede nel ragazzo. Il suo talento è pronto a sbocciare in una piazza in cui ci sono tutte le condizioni ideale per la sua crescita. Infatti, non c’è allenatore migliore di Claudio Ranieri in grado di fargli acquisire la continuità che finora gli è mancata. La curiosità sicuramente è tanta nel vedere Oristanio per la prima volta in Serie A.