UFFICIALE – Palermo: è fatta per Roberto Insigne

0

In questo calciomercato di Serie B è molto attivo il Palermo, che ha acquistato infatti ufficialmente anche Roberto insigne. Il club rosanero, gestito dal City Football Group e dal presidente Mirri, vuole mettere a disposizione della squadra allenata da Eugenio Corini validi rinforzi per provare a conquistare la Serie A

Sono infatti già stati messi a segno colpi importanti e di livello per la serie cadetta come quelli di Ceccaroni, Mancuso e Lucioni dal Frosinone.

UFFICIALE - Palermo: è fatta per Roberto Insigne

Gli sforzi ora sono concentrati nel regalare altri colpi per completare la squadra il prima possibile. Tra i vari nomi attenzionati ci sono il portiere del Vicenza e dell’Italia Under 20, Simone Desplanches e il centrocampista dell’Ascoli Collocolo

In attesa di definire questi due ulteriori tasselli nello scacchiere tattico di Eugenio Corini, una trattativa si è appena conclusa. Roberto Insigne, fratello di Lorenzo, è infatti un nuovo giocatore del Palermo. Per lui contratto triennale fino al 30 Giugno del 2026. Il prezzo del cartellino pagato al Frosinone dai rosanero per l’acquisto di Insigne è di circa 1 milione di euro. 

Calciomercato Palermo: Roberto Insigne, esperienza e fantasia per la promozione in A

Roberto, come il più celebre dei fratelli Insigne, è un giocatore offensivo, dotato di estro, qualità nello stretto e un buon tiro

Il calciatore classe 1994 vanta anche un buon campionato in Serie A col Benevento, probabilmente la piazza dove il nativo di Frattamaggiore si è trovato meglio in carriera. Con le streghe, infatti, in 4 stagioni, dal 2018 al 2022, ha raccolto 122 presenze segnando anche 24 reti.

UFFICIALE - Palermo: è fatta per Roberto Insigne

Vanta inoltre in carriera varie promozioni in Serie A, raggiunte con il Parma nel 2017-2018, con il Benevento nel 2019-2020, e l’ultima col Frosinone, nella stagione appena terminata. La speranza dei tifosi del Palermo è che il “talismano” Insigne funzioni anche per i siciliani. 

Questo fattore dell’esperienza in cadetteria, unito a buoni colpi offensivi, potrebbero rendere quello di Insigne un’ottimo acquisto per i rosanero. 

Come potrebbe giocare Insigne con Corini? 

Giocatore duttile, di sostanza oltre che di estro e fantasia, può giocare come ala pura in un 4-3-3, o come esterno offensivo in un 4-4-2. A differenza del più celebre e più qualitativo degli Insigne, Lorenzo, Roberto è appunto un giocatore più duttile, che nasce ala/esterno di destra, potendo però ricoprire anche il ruolo di ala/esterno di sinistra.

Nell’ultima stagione a Frosinone, in 31 partite, ha messo a segno anche 8 reti, dando un contributo importante nella promozione dei ciociari. Se ripeterà uno score del genere anche in rosanero, è probabile che per il Palermo ci siano buone possibilità di lottare nei piani alti della classifica. 

L’idea iniziale è quella di impiegare Roberto Insigne come ala destra. Poi, in situazioni di emergenza, la sua duttilità sarà un’arma molto utile per Corini. Importante sarà per Roberto anche l’intesa che riuscirà a creare coi compagni di reparto, in particolare col bomber rosanero Matteo Brunori.

Con l’acquisto di Insigne e degli altri giocatori che il Palermo sta prendendo in questa stagione, probabilmente mister Corini opterà per un offensivo 4-3-3. Il 3-5-2 più conservativo messo in mostra nella passata stagione, dunque, potrebbe essere accantonato e utilizzato solo in situazioni di vantaggio.

UFFICIALE - Palermo: è fatta per Roberto Insigne

Infatti, con la squadra avanti nel punteggio, avrebbe senso coprirsi di più mettendo un altro difensore in campo al posto di un attaccante. Per passare al 4-3-3 c’è però bisogno di acquistare dal mercato un terzino sinistro, che arriverà nei prossimi giorni, probabilmente. 

L’obiettivo del Palermo in questa stagione è la promozione in Serie A e la sensazione è che gli sforzi profusi ora in sede di mercato, se ben sfruttati dal tecnico, daranno buoni esiti anche sul campo. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui