Il Pisa sta ultimando la rosa a disposizione di mister Aquilani, infatti, dopo il colpo Veloso, nelle ultime ore la squadra toscana ha chiuso anche l’acquisto dell’esterno offensivo, dal Monza è arrivato D’Alessandro.
Il calciatore, è stato da poco ufficializzato dal club toscano. Il Pisa di fatto già da qualche ora con un divertente indizio social ha anticipato quest’ufficialità e il Monza anche, sui propri canali ufficiali, lo ha già calorosamente salutato.
La formula con cui il laterale offensivo si trasferisce dal Monza al Pisa è quella del prestito con diritto di riscatto. Il prezzo dell’eventuale riscatto fissato entro il 30 Giugno 2024 è inoltre molto basso, infatti, si parla di 500.000 euro.
Il Monza inoltre ha il compito di dare un contributo importante sul pagamento dell’ingaggio del giocatore, altrimenti fuori budget per le casse del Pisa.
Ottima operazione, dunque, per i toscani che aggiungono alla loro rosa un giocatore esperto e bravo in entrambe le fasi.
D’Alessandro lascia il Monza, dunque, dopo 2 stagioni dove ha contribuito, sia alla storica promozione in A, sia alla salvezza ottenuta nella massima serie.
D’Alessandro, velocità e duttilità per il nuovo esterno offensivo del Pisa
Marco D’Alessandro può mettere in questa nuova esperienza in B a disposizione dei compagni la sua grande duttilità e la velocità.
Il calciatore prodotto del vivaio della Roma, infatti, nel corso della sua carriera oltre a ricoprire il ruolo di esterno offensivo nel 4-3-3 ha giocato anche nel ruolo di esterno a tutta fascia nel 3-5-2 o nel 3-4-2-1.
Nel club toscano facile comunque che D’Alessandro vada a ricoprire il suo ruolo naturale di esterno offensivo. Infatti, Aquilani ha intenzione di schierare il Pisa con il 4-3-3, con Marco che potrà a seconda dei momenti giocare come ala destra o sinistra.
La grande velocità di D’Alessandro fornisce al Pisa un’arma tattica in più, infatti, la qualità nelle verticalizzazioni dell’altro neo-acquisto Veloso ha ora uno sbocco laterale da poter raggiungere.
Il forte regista portoghese, arrivato da pochi giorni in città ha, infatti, il piede per innescare in velocità D’Alessandro.
D’Alessandro è stato voluto fortemente anche dal tecnico Alberto Aquilani, che può farne un perno nel suo 4-3-3.
I due, infatti, si conoscono da anni poiché hanno condiviso per molto tempo l’ambiente di Trigoria, essendo entrambi prodotti del vivaio della Roma.
Pisa, dal Monza oltre a D’Alessandro può arrivare anche Valoti?
L’operazione D’Alessandro può non essere l’unica dell’estate tra il club lombardo e quello toscano. Infatti, anche Mattia Valoti potrebbe fare lo stesso percorso.
In uscita dal Monza, il centrocampista potrebbe fare al caso proprio del Pisa.
Possibile in caso chiudere come con D’Alessandro l’operazione con un prestito con diritto di riscatto, dati i buoni rapporti tra i club.
Valoti è, infatti, un’ottima mezzala dotata anche di buoni tempi di inserimento oltre che di abilità anche in fase difensiva.
L’ostacolo maggiore per la realizzazione della trattativa potrebbe essere proprio la volontà del giocatore, infatti, c’è da capire se Valoti sia disposto a scendere in B.