Dopo il fulmine a ciel sereno della rottura tra il presidente Danilo Iervolino e il direttore sportivo Walter Sabatini, nell’ambiente granata si vociferava che anche l’allenatore avrebbe potuto rivedere la propria permanenza in terra campana. E invece, nella giornata di oggi, la Salernitana ha ufficialmente reso noto che Davide Nicola ha firmato il rinnovo del proprio contratto per altre due stagioni. Ecco, di seguito, il comunicato ufficiale del club, con tanto di posto sui canali social.
“L’U.S. Salernitana 1919 è lieta di comunicare di aver rinnovato con un contratto biennale il mister Davide Nicola e il suo staff composto da Manuele Cacicia, Simone Barone, Federico Barni e Gabriele Stoppino. La Società esprime piena soddisfazione per la scelta di proseguire insieme a mister Nicola e al suo staff il percorso intrapreso con successo nella scorsa stagione e augura a tutti un buon lavoro”.
🇱🇻 DAVIDE NICOLA RINNOVA CON L’U.S. SALERNITANA 1919 🇱🇻
L’U.S. Salernitana 1919 è lieta di comunicare di aver rinnovato con un contratto biennale il mister Davide Nicola e il suo staff 👉 https://t.co/BNOHqrx22I #lastoriAcontinuA #macteanimo #forzagranata pic.twitter.com/6OFsp65FYH
— US Salernitana 1919 (@OfficialUSS1919) June 3, 2022
Salernitana-Nicola: dopo il rinnovo la programmazione
La notizia del rinnovo di Davide Nicola ha tranquillizzato, e non poco, i supporters della Salernitana. Dopo l’addio di Sabatini, altro artefice della storica permanenza in massima serie, infatti, questi cominciavano a temere una pericolosa rivoluzione. Di certo, la mancanza di un direttore sportivo rallenta, e non poco, la programmazione del futuro. Dall’attesa della risposta di Milan Djuric per la proposta di rinnovo all’acquisizione dei cartellini di Federico Bonazzoli e Simone Verdi, sono tante le operazioni rimaste in stand-by.
D’altro canto, al termine della rocambolesca stagione, il tecnico piemontese è stato piuttosto chiaro: “Sarebbe davvero bello se con questo presidente e questo d.s. si riuscisse a consolidare la categoria, ma le scorciatoie non esistono”. E quella intrapresa dalla Salernitana sembra essere tutt’altro che la strada più semplice, trovandosi a dover gestire nuove probabili scelte tecniche. Allo stato attuale sembra che il nuovo responsabile dell’area sportiva sarà uno tra Riccardo Bigon e Sean Sogliano. Scelte sicuramente intriganti ma che dovranno trovare la giusta amalgama con chi ha guidato materialmente la squadra verso la salvezza.
L’unica certezza, pertanto, è la voglia da parte di Nicola e del proprio staff di riprendere in mano il timone. L’obiettivo minimo, ovviamente, è quello di condurre la Salernitana al riparo da un’altra annata al cardiopalma. E l’auspicio di tutto l’ambiente è quello che gli si metta a disposizione il materiale umano adatto al compimento di una nuova, storica impresa.