UFFICIALE – Salernitana, per la difesa arriva Lovato

0

Contestualmente al passaggio del brasiliano Ederson all’Atalanta, la Salernitana acquista a titolo definitivo il difensore Matteo Lovato. Un colpo importante per il club campano, che pur avendo perso una colonna del proprio undici titolare incassa circa 15 milioni di euro e aggiunge alla propria rosa un elemento di grande prospettiva per la propria retroguardia. Ecco, di seguito, il comunicato ufficiale della società.

“L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con l’Atalanta Bergamasca Calcio per il trasferimento a titolo definitivo del difensore classe ’00 Matteo Lovato. Il calciatore si è legato al club granata fino al 2027”.

La carriera di Matteo Lovato e come cambia la Salernitana con lui

Con Matteo Lovato, come accennato, la Salernitana si assicura le prestazioni di uno dei migliori talenti emergenti. Nato a Monselice, in provincia di Padova, il 14 febbraio 2000, il giocatore ha compiuto la trafila del settore giovanile proprio tra il capoluogo veneto e quello del Genoa. Proprio con la maglia biancoscudata, tuttavia, arriva a esordire in Serie C, attirando subito l’attenzione dell’Hellas Verona. Dopo un periodo di assestamento, diventa un leader della difesa scaligera, al punto da convincere l’Atalanta a investire su di lui. Nonostante l’esordio in Champions League contro il Manchester United e qualche presenza, tuttavia, dopo sei mesi si trasferisce a Cagliari, ma diversi infortuni ne condizionano il rendimento.

UFFICIALE - Salernitana, per la difesa arriva Lovato

La grande incognita legata a Lovato sta proprio nella frequenza con cui è risultato soggetto a infortuni muscolari. Starà pertanto allo staff di Davide Nicola mettere nelle giuste condizioni atletiche un ragazzo che, di fatto, è entrato stabilmente nel giro della Nazionale under-21. In particolare ha avuto modo di scendere in campo quasi sempre in una difesa a tre. Il ruolo ricoperto è principalmente quello di centrale, vista l’ottima capacità di affrontare l’avversario nell’uno contro uno e negli anticipi. Allo stesso tempo, tuttavia, ha dimostrato di avere anche buone capacità di impostazione, e pertanto può anche essere impiegato come terzo di destra. Al tecnico dei campani, pertanto, si può dire che ha tra le mani un ottimo giocatore che aspetta solo di essere forgiato definitivamente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui