UFFICIALE – Sancho al Manchester Utd per 85 milioni di euro

0

Adesso è ufficiale, Jadon Sancho è un nuovo giocatore del Manchester United, arrivato dal Borussia Dortmund per la cifra di 73 milioni di sterline, equivalenti a 85 milioni di euro. Il 21enne talento inglese, vice-campione d’Europa, ha firmato un contratto quinquennale fino al 30 giugno 2026 con opzione per un altro anno. Indosserà la maglia numero 25, che per quasi dieci stagioni è stata di Antonio Valencia. Un grande colpo di mercato per i Red Devils che rinforzano ulteriormente il reparto offensivo.

Queste le prime parole di Sancho con il nuovo club: «Sarò sempre grato al Borussia Dortmund per avermi dato l’opportunità di giocare in prima squadra, anche se ho sempre saputo che sarei tornato in Inghilterra. La possibilità di unirmi al Manchester United è un sogno che diventa realtà e non vedo l’ora di esibirmi in Premier League. Questa è una squadra giovane ed entusiasmante e so che, insieme, possiamo trasformarci in qualcosa di speciale per portare il successo che i tifosi meritano. Non vedo l’ora di lavorare con l’allenatore e il suo team».

Sancho al Manchester United: le statistiche dell’inglese

“This is his home. This is where he belongs”. Così, sui profili social, il Manchester United ha ufficializzato l’ingaggio di Jadon Sancho, nato a Camberwell (quartiere metropolitano di Londra) il 25 marzo 2000. Cresciuto nel settore giovanile del Watford, nel 2015 si trasferisce alle giovanili del Manchester City con cui gioca per due stagioni. Nel 2017 viene acquistato per 8 milioni di euro dal Borussia Dortmund: contratto triennale e maglia numero 7. Esordisce con i gialloneri il 21 ottobre, nella partita pareggiata per 2-2 contro l’Eintracht Francoforte. Il 21 aprile 2018 segna il suo primo gol nel match vinto per 4-0 contro il Bayer Leverkusen, gara in cui fornisce anche due assist.

Il 2 ottobre seguente prolunga il contratto fino al 2022 con la compagine tedesca. Il 24 ottobre 2018 sigla la sua prima rete in Champions League contro l’Atletico Madrid. Decisivo anche il 3 agosto 2019 con il raddoppio nella finale della Supercoppa di Germania contro il Bayern Monaco, vinta dal Borussia per la sesta volta. Il 30 maggio 2020 mette a segno una tripletta nella sfida vinta per 1-6 contro il Paderborn che gli permette di diventare il calciatore più giovane in Bundesliga a toccare quota 30 gol. Considerato uno dei talenti più cristallini del calcio mondiale, nel 2017 viene inserito nella lista dei migliori sessanta calciatori nati nel 2000 stilata dal noto quotidiano inglese The Guardian.

Talento precoce anche in nazionale

Il 4 ottobre 2018 Sancho riceve la prima convocazione con l’Inghilterra, diventando il primo giocatore nato nel 2000 convocato dalla nazionale dei Tre Leoni. Diventa poi il primo giocatore nato dal 1º gennaio 2000 in poi a giocare una sfida con la selezione inglese, nella sfida contro la Croazia valida per la Nations League 2018-2019. Il 10 settembre 2019, all’ottava presenza, segna le sue prime reti in nazionale. Realizza infatti una doppietta nel successo per 5-3 contro il Kosovo, diventando il primo giocatore nato nel XXI secolo a segnare un gol per l’Inghilterra.

UFFICIALE - Sancho al Manchester Utd per 85 milioni di euro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui