Il Sassuolo, incassato il rifiuto del norvegese Ola Solbakken che in uscita dalla Roma ha preferito l’Olympiakos ai neroverdi, ha subito chiuso per Samu Castillejo. Ritorno in Serie A dopo pochi mesi dall’addio al nostro calcio, dunque, per l’esterno spagnolo.
Dopo varie stagioni trascorse nel Milan, con cui ha anche vinto il campionato nel 2021-2022, infatti, Castillejo ha fatto ritorno in Spagna al Valencia, dove però non ha fatto breccia.
Ecco, dunque, una nuova occasione in Serie A, nel Sassuolo come alternativa al capitano Domenico Berardi sulla fascia destra. Il calciatore, alle dipendenze di mister Dionisi, può ben comportarsi nel 4-2-3-1 dei neroverdi.
La formula, su cui i due club hanno trovato l’intesa per riportare l’esterno offensivo nel nostro campionato, è quella del prestito oneroso con diritto di riscatto. Il costo del prestito di una stagione dell’esterno è di circa 200.000 euro, con riscatto fissato a circa 6 milioni più bonus.
Le caratteristiche tecniche di Samu Castillejo: ecco chi è il nuovo esterno del Sassuolo
Castillejo è un esterno abile nelle due fasi, bravo infatti nel saltare l’uomo e dotato di una buona velocità, riesce spesso ad essere pericoloso in avanti. Oltre che a livello offensivo poi, Castillejo ha anche degli ottimi ripiegamenti difensivi nel suo repertorio.
La sua duttilità inoltre, non si nota solo nella sua bravura in entrambe le fasi, quanto anche nella sua capacità di giocare in vari ruoli. L’esterno spagnolo, infatti, è abile a giocare sulla sinistra, aspetto questo molto importante per dare più alternative alla squadra.
Arrivato, infatti, come vice-Berardi l’esterno può essere impiegato anche come alternativa a Laurientè. Il suo acquisto è dunque molto utile, dato che offre un’ottima risorsa a mister Dionisi, anche a livello di esperienza.
Dotato infine di un’ottima capacità nell’inserirsi in area, ha realizzato vari gol in carriera. Ad esempio nel Valencia, in una complicata stagione ha comunque messo a referto ben 4 reti in 25 partite, bottino discreto.
Non solo acquisti per i neroverdi, ci sono alcune uscite in questa fase finale di mercato
Il club neroverde sta vivendo una giornata conclusiva di calciomercato molto intensa, infatti, oltre all’ufficialità di Castillejo è vicinissima la cessione di Maxime Lopez alla Fiorentina.
Il club gigliato, che ha appena dato Amrabat in prestito al Manchester United, infatti, ha fatto un’offerta per il francese.
L’offerta recapitata al Sassuolo, che in queste ore è al vaglio della proprietà e del ds Carnevali, è quella di un prestito oneroso con diritto di riscatto. Le cifre di cui si parla nel dettaglio sono 1 milione per il prestito e 9 milioni di riscatto.
In caso questa trattativa andasse in porto, attenzione ad un possibile ultimo colpo a centrocampo dei neroverdi, proprio sul gong finale della chiusura del mercato. Un nome interessante potrebbe essere proprio quello dell’ex Stefano Sensi, chiuso ulteriormente all’Inter dall’arrivo di Klaassen.