Le ultime, frenetiche ore della sessione di calciomercato invernale sono finalmente trascorse. Diverse squadre della Serie A sono riuscite a chiudere alcuni colpi last minute che potrebbero cambiare le sorti di un’intera stagione. Il Sassuolo, a seguito dell’infortunio occorso a Jeremy Toljan, si è celermente proiettato sul mercato ed ha chiuso la trattativa per Nadir Zortea. Il terzino classe ’99 lascia dunque l’Atalanta dopo la breve esperienza alla corte di Gasperini.
UFFICIALE – Sassuolo, preso Nadir Zortea dall’Atalanta: le cifre
Il laterale destro lascia dunque Bergamo per trasferirsi in Emilia già da gennaio. Le due società hanno trovato l’accordo sulla base di un prestito oneroso con opzione per il riscatto. Il Sassuolo verserà subito la somma di 500 mila euro nelle casse dei bergamaschi, e qualora al termine della stagione vorrà riscattare il terzino italiano, dovrà sborsare una cifra pari a 10 milioni di euro. Il calciatore indosserà la maglia numero 21.
Questo, il comunicato che ufficializza il trasferimento in neroverde di Nadir Zortea: “L’U.S. Sassuolo Calcio comunica di aver completato la seguente operazione di calciomercato: Nadir Zortea (classe ’99, difensore): acquisito a titolo di prestito con diritto di riscatto dall’Atalanta. Il calciatore ha scelto il numero 21″.
La collocazione tattica di Zortea nello scacchiere di Alessio Dionisi
Come anticipato, l’affondo per Zortea si è reso necessario soprattutto a seguito dell’infortunio occorso a Jeremy Toljan nella trasferta di San Siro contro i rossoneri. Non sono ancora chiare le condizioni, e i correlativi tempi di recupero del laterale ex Borussia Dortmund. Per evitare sorprese, ed un’eventuale lacuna nel pacchetto difensivo, i neroverdi sono piombati sull’ex Salernitana, che potrebbe rappresentare un’alternativa di lusso.
Verosimilmente, dunque, l’ex nerazzurro ricoprirà il ruolo di terzino nella catena destra dei neroverdi. Dovrà far coppia con Domenico Berardi che, fin ad ora, ha sempre avuto un’ottima intesa con Toljan. Zortea, già da domani, sarà subito a disposizione di Alessio Dionisi, ed ironia della sorte, potrebbe debuttare nella prossima sfida proprio contro l’Atalanta.