La 26esima giornata della Liga spagnola ha emesso importanti verdetti, sia sul terreno di gioco che al di fuori del rettangolo verde. Il Barcellona consolida il dominio del campionato con la vittoria nel calsico ai danni del Real Madrid. Il Betis, grazie al successo di misura contro il Maiorca, si posiziona in piena lotta per le coppe europee. Chi invece manca all’appello è il Siviglia, che continua a condurre una stagione a dir poco disastrosa. I Rojiblancos hanno inanellato un’altra sconfitta, stavolta per 2-0, in trasferta contro il Getafe. La situazione è ormai critica, con la zona retrocessione che dista appena 2 punti. Per questo, nel tentativo di invertire la rotta, la dirigenza del Siviglia ha optato per una scelta drastica, esonerando il tecnico argentino Jorge Sampaoli.
UFFICIALE – Siviglia, si chiude l’era Jorge Sampaoli
Jorge Sampaoli, tecnico argentino al suo secondo mandato con i Rojiblancos, era subentrato a stagione in corso rimpiazzando Lopetegui sulla panchina del Siviglia. Nonostante l’ottimo percorso in Europa League, con la recente conquista dei quarti di finale, il rendimento in campionato è stato a dir poco altalenante. In 31 partite stagionali, Sampaoli ha collezionato 13 vittorie, 6 pareggi e 12 sconfitte. Fatale, per lui, la sconfitta in campionato contro il Getafe. Siviglia che, con questa debacle, si ferma al 14esimo posto in graduatoria, con il Valencia terzultimo ad appena 2 lunghezze di distanza.
Dopo l’esonero – arrivato oggi 21 marzo 2023 – il dirigente sportivo del club spagnolo, Monchi, avrebbe già in mente il nome del sostituto. Secondo quanto filtra dagli ultimi rumors, la dirigenza degli andalusi, infatti, starebbe valutando gli identikit di tre diversi coach: Joaquin Caparros ex Almeria, Manolo Jimenez ex tecnico del Real Saragozza e José Bordalas, ex allenatore del Valencia.
In tal senso, la pausa per le nazionali cade a pennello. Il nuovo tecnico dei Rojiblancos, infatti, avrà a disposizione un discreto periodo di tempo per mettere mano alla formazione e imprimere i propri dettami tattici. Nonostante ciò, il Siviglia ha intenzione di definire al più presto la questione. Come annunciato tramite i propri canali social, infatti, il club andaluso promette di svelare il nome del nuovo coach già in giornata.